Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Laboratori ispirati al 'Metodo Montessori' alla Scuola dell'Infanzia di Pagliarelli

La novità illustrata dal dirigente scolastico Nicoletta Del Re e dall'assessore all'Istruzione Anna Bosco

redazione
Condividi su:

Laboratori ispirati al 'Metodo Montessori' alla Scuola dell’Infanzia di Pagliarelli.

L’importante novità sul piano dell'offerta formativa, operativa dal prossimo anno scolastico, è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a palazzo di città, alla presenza del dirigente scolastico della Nuova Direzione Didattica di Vasto Nicoletta Del Re, dell’assessore alle Politiche della Scuola Anna Bosco e del dirigente comunale di settore Enzo Marcello.

La pedagogia montessoriana - è stato evidenziato - ha come obiettivo l'indipendenza del bambino, nel rispetto quindi della sua libertà di scelta anche nei confronti del proprio percorso educativo (entro limiti codificati). Un metodo basato sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

“Abbiamo sposato il progetto dell’’Amministrazione comunale – ha sottolineato la prof.ssa Del Re – facendoci carico di garantire la possibilità di laboratori ispirati al Metodo Montessori. Parte da Pagliarelli, per il legame che questa scuola ha con la natura e per le sue potenzialità educative. Ampia è anche la disponibilità di spazi utilizzabili, ai fini del progetto, all’interno della stessa scuola. Tutto questo coerentemente con un percorso che il Comune di Vasto ha già avviato da tempo per quanto riguarda la valorizzazione dei plessi scolastici statali più piccoli e più decentrati ed in modo particolare di quello di Pagliarelli”.

L’Assessore Anna Bosco, scendendo nello specifico, ha aggiunto: “Il Comune garantirà, oltre alla formazione del personale, la predisposizione degli ambienti e del materiale. Si tratta di un progetto in via sperimentale al quale l’Amministrazione crede da sempre e sul quale ha intenzione di investire anche in futuro, magari interessando altri plessi scolastici”.

A fine anno scolastico verranno valutati sia i risultati che l’impatto educativo del progetto.

Condividi su:

Seguici su Facebook