Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Variante alla Statale 16 sulla costa, come farla? Le incertezze restano

D'Alfonso chiede una risposta entro gennaio. I progetti in campo continuano a dividere

| Categoria: Attualità
STAMPA

Le ipotesi al vaglio sono tre, ma su una dovrà ricadere la scelta, altrimenti si rischia di perdere i fondi stanziati, un centinaio di milioni di euro.

Sulla variante alla Statale 16 la Regione Abruzzo preme l’acceleratore, ma le soluzioni progettuali proposte dall’Anas non convincono fino in fondo i sindaci. I più contrari sono quelli del comprensorio che, se dovesse passare il progetto illustrato di recente nell’aula consiliare del comune di Vasto, vedrebbe i paesi dell’entroterra tagliati fuori dal tracciato. Loro propongono una soluzione diversa: utilizzare le fondovalli esistenti, adattarle e rimetterle a nuovo.

Ma su questo il presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, è stato chiaro: il progetto sottoscritto da 25 sindaci non ha nulla a che fare con la variante alla Statale 16, il cui tracciato interessa i comuni di Vasto e San Salvo ed ha l’obiettivo di decongestionare il traffico veicolare sulla costa.

Per fortuna è tramontata la prima ipotesi, la più impattante, che prevedeva la costruzione di un viadotto in cemento armato in località Trave. Sarà sostituito da un tunnel lungo tre chilometri. Anche in questo caso però,  le perplessità non mancano se si considera la fragilità del territorio vastese notoriamente soggetto a dissesto idrogeologico.

Certo è che D’Alfonso vuole una risposta entro gennaio. Lo ha detto chiaro e tondo.

Lancia un appello all’unità il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca.Stiamo rischiando di perdere i soldi - dice - non possiamo permetterci il lusso di farci  vedere disuniti proprio oggi che l’Anas vuole mettere in sicurezza il territorio. Non possiamo dividerci sulla variante.

Anna Bontempo (Il Centro)

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK