Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scrutatori per il referendum del 4 dicembre: 'Era davvero impossibile estrarli a sorte?'

L'interrogativo del gruppo vastese del Movimento 5 Stelle alla luce degli orientamenti della Giunta Menna

Condividi su:

Al gruppo consiliare M5S Ã¨ stato chiesto di indicare i nomi di 9 scrutatori per il prossimo referendum costituzionale.

Spiazzati da questa comunicazione e da sempre contrari alle nomine arbitrarie, abbiamo deciso di fare un appello a tutti quei vastesi iscritti nell'albo degli scrutatori che avessero determinati requisitistato di disoccupazione, studi in corso, nessuna parentela con i politici ecc.

Così, domenica ci siamo messi a disposizione un intero pomeriggio per tutte le persone che hanno raccolto il nostro appello, per procedere all'unica cosa di buon senso che avrebbe dovuto fare l'amministrazione comunale: l'estrazione a sorte dei nominativi.

Nonostante i tempi stretti cui eravamo costretti, quel pomeriggio si sono presentate al nostro infopoint molte persone, 11 delle quali in possesso dei requisiti richiesti nel nostro comunicato. Assegnando un numero ad ogni persona candidata e servendoci di numeri della tombola (sì, una banale tombola con cui si gioca a Natale!) abbiamo proceduto all'estrazione dei 9 nominativi, davanti a 3 delle persone in lizza che hanno firmato e verbalizzato a testimonianza della loro presenza al momento dell'estrazione, filmando il tutto e pubblicando il video sul nostro sito internet e sulla nostra fanpage di Facebook.

Il lunedì seguente abbiamo comunicato i nominativi dei 9 fortunati al Comune ed oggi quelle persone compaiono nell'elenco ufficiale degli scrutatori del referendum costituzionale. Abbiamo avuto 48 ore per organizzare il tutto. È stato aperto a tutti, trasparente e soprattutto affidato alla sorte!

Oggi apprendiamo, leggendo il verbale della Commissione Elettorale dell'11 novembre, che per l'amministrazione comunale "risulta impossibile" procedere per estrazione. Noi abbiamo dimostrato che si può fare, basta solo la volontà di farlo.

Resta una domanda: come saranno stati scelti gli altri 127 scrutatori?

MoVimento 5 Stelle Vasto

Condividi su:

Seguici su Facebook