Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Informare e formare... sulla dislessia

Importante momento di riflessione sui disturbi specifici dell'apprendimento

Condividi su:

Presso il polo liceale Pantini-Pudente di Vasto si è tenuto, su iniziativa dei Lions, un importante evento formativo ed informativo sulla dislessia.

L’incontro si è articolato in due momenti fondamentali improntati sull'esperienza di Vittoria e Filippo, due studenti dislessici provenienti dalla Toscana e di Melania, studentessa vastese che frequenta le scuole superiori, anche lei dislessica.

L’evento è stato moderato dalla dott.ssa Sabrina Di Tullio, docente e formatore di AID.

Francesco Nardizzi, Officier del Distretto 108A Lions sul tema della dislessia, parla dell’evento come di “un momento di grande interesse per conoscere i diritti delle persone che presentano questo disturbo del neurosviluppo e delle loro famiglie, ma anche come occasione per fare emergere tutto ciò che è connesso ai disturbi specifici dell’apprendimento".

È di estrema importanza ricordare la legge 170 del 2010, la quale riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come disturbi specifici dell’apprendimento che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana. Un messaggio rilevante quello “lanciato” dai tre ragazzi che hanno raccontato la loro storia: ”Essere fieri e orgogliosi di se stessi”.

Condividi su:

Seguici su Facebook