Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quanti problemi con l’inizio della scuola!

Condividi su:

Nuovi insegnanti, docenti che non sono stati ancora assegnati, nuovi alunni, nuove organizzazioni di plesso. Quanta ansia, quanto stress all'inizio dell'anno scolastico!

I genitori vivono spesso questi momenti con grande ansia. Si susseguono discussioni sui gruppi Whatsapp di classe, e ovviamente davanti alla scuola, si arriva spesso anche in presidenza. Ogni difficoltà diventa fonte di stress e sembra minacciare la crescita formativa del proprio figlio/a, come se avere un percorso sereno e senza problemi possa essere sempre una certezza di successo.

E se invece per avere una garanzia di formazione completa fosse necessario proprio l’affrontare i problemi, gli ostacoli, il cambiamento? Potenziando la “resilienza”, ovvero la capacità di adattarsi e modificarsi alle situazioni difficili che si incontrano nel proprio percorso? Non è forse proprio la resilienza una delle doti da coltivare nei propri figli per aiutarli ad essere molto più felici e autonomi, facendo fronte alle prove piccole e grandi della vita? In quest’ottica la difficoltà diventa così un’opportunità di crescere, di diventare grandi.

Forse allora può essere importante fortificare l’abilità del bambino di gestire con efficacia lo stress e le difficoltà, di far fronte alle sfide di ogni giorno, di riaversi dalle delusioni, dalle avversità e dai traumi, sviluppare obiettivi chiari e realistici, risolvere i problemi, relazionarsi facilmente con gli altri e trattare se stessi e gli altri con rispetto

 

Condividi su:

Seguici su Facebook