Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

San Michele studiato dalle classi quarte della scuola 'Spataro'

Ricerche, interviste e studio approfondito per conoscere il Patrono di Vasto

Condividi su:

Uno studio veramente speciale ha coinvolto gli alunni di tutte le classi quarte della scuola primaria “G. Spataro” di Vasto.

Dopo aver fatto ricerche su San Michele, i ragazzi di pomeriggio divisi in gruppi hanno intervistato: Don Domenico Spagnoli per conoscere la figura di San Michele nella Bibbia e nell’arte; Don Decio D'Angelo per capire la storia della Chiesa di San Michele, dei Patroni di Vasto e i riti religiosi passati e presenti, e la signora Emilia e Walter Marinucci per conoscere le tradizioni della festa del Santo Patrono e la fede verso l’Arcangelo in tutta Europa. Sono seguiti lavori di gruppo, la costruzione di una mappa di sintesi e varie discussioni e testi, conivolgendo varie discipline: religione, italiano, storia e geografia e arte.

E’ stato un lavoro impegnativo ma appassionante che ha consentito di approfondire vari aspetti di San Michele, la figura dell'Angelo, le sue apparizioni, il Santuario a Monte Sant’Angelo, i vari santuari in Europa, il Suo ruolo per salvare dalla peste e dal colera, la grande fede dei Vastesi dalla seconda metà del 1600, la costruzione della Chiesa di San Michele e la festa nel passato e oggi.

W San Michele!

I ragazzi delle classi quarte

Scuola Primaria Spataro

Comprensivo n.1 Vasto

Condividi su:

Seguici su Facebook