Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come si fa con quattro figli?

Conosciamo meglio una 'super mamma': Lucia Paolino

Condividi su:

Quattro figli splendidi, un lavoro, tanto impegno e tanto affetto da distribuire, poco tempo libero per se stessa, molte, molte, molte cose da fare, questa in poche righe la vita di Lucia Paolino, giovane ragazza vastese, con appena 38 anni, part time al Conad, un bellissimo e simpaticissimo marito, Panfilo Carlucci, e ben quattro figli: Cristian di 9 anni, i gemelli Francesco e Camilla di 4 anni e il piccino Luca Costantino di 3 anni.

Il momento più critico della giornata? La mattina, perché malgrado si alzi alle 6 in punto, anche nelle migliori organizzazioni, ogni bambino ha i suoi tempi, qualcuno fa i capricci, ma il problema è che alle 8 devono essere tutti pronti per andare a scuola, dove li accompagna il papà. La sera prima sul divano Lucia prepara tutti gli zaini e zainetti, con la merendina, vicino le scarpe di ogni bambino, per accelerare la preparazione del giorno successivo.

La mamma e la nonna sono i validi aiuti di Lucia, per invitare a pranzo o a cena i bambini se lei è in turno o per dividere i figli, in caso di impegni vari della famiglia. Inoltre ci sono gli impegni sportivi, Cristian va a calcio e Camilla a scuola di danza, quindi si rende necessario qualcuno che li accompagni…

Tra i ricordi più belli c’è il viaggio, tutti insieme, a Berlino. Sembrava impossibile, invece i bimbi hanno dimostrato un’adattabilità incredibile. I loro occhi pieni di gioia e curiosità e le loro manine che si tenevano strette durante il decollo, rimarranno nel cuore di Lucia per sempre.

Il vantaggio di avere 4 figli è che non viene più l’ansia di fronte ai piccoli sintomi di malessere. Lei sa capire subito la gravità del problema, sa riconoscere anche lo streptococco e senza perdersi d’animo sa cosa fare. Dal pediatra va raramente.

Le sue ricette che hanno maggiore successo? Penne al sugo e polpette. Ben 700 gr. di pasta solo rigata, un sugo semplice, e almeno 15 belle polpette. Ha tempo anche di preparare spesso il dolce: le ferratelle mobide o il ciambellone americano.

Le piacerebbe avere più tempo da dedicare ai figli, alla casa, a se stessa, invece il tempo come al solito corre veloce. Sicuramente non c’è mai la noia a casa, i bambini ogni giorno ne combinano di tutti colori e molte sono le avventure divertenti. Ringrazia di cuore la mamma e la suocera, due donne straordinarie, sempre pronte al suo grido di Help! Ma anche tutte le zie. Non solo risolvono i tanti problemi quotidiani ma donano ai quattro figli e in fondo anche a lei, tanto affetto e amoreLa sua forza è proprio la famiglia.

A me Lucia sembra veramente una donna speciale, una semplice Super Mamma!

Condividi su:

Seguici su Facebook