Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cinghiali e non solo, anche cervi e caprioli: su strade e campi 'allarme fauna selvatica'

Lettera aperta di Mauro Di Zio, presidente della sezione abruzzese della Confederazione Italiana Agricoltori

redazione
Condividi su:

"Dobbiamo davvero abituarci allo stillicidio di notizie che riportano aggressioni da parte di cinghiali alle persone vicino ai propri fondi o alle abitazioni? O a quelle che riferiscono di incidenti tanto gravi da causare la morte degli automobilisti?".

E' il passaggio iniziale di una lettera aperta sottoscritta da Mauro Di Zio, presidente della Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) d'Abruzzo, che si chiede ancora: "Cos'altro deve succedere perché questo fatalistico torpore scuota le coscienze di chi ha il dovere istituzionale di porre fine all'anomalia di una presenza abnorme di fauna selvatica, soprattutto cinghiali, ma anche cervi e caprioli?".

Di Zio riporta poi la sua diretta testimonianza, quando pochi giorni fa, in località Passo Cordone di Loreto Aprutino, ha visto attraversare una ventina di cinghiali, uno dei quali poi investito da un'auto. "Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se a transitare fosse stato uno scuolabus pieno di bambini, possibile data l'ora per lo scuolabus, ma non consueto per l'abitudine di questa specie".

Condividi su:

Seguici su Facebook