Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sanità, Abruzzo fuori dal commissariamento: per Menna una 'svolta epocale'

'Il nuovo ospedale non è una chimera', sottolinea il sindaco di Vasto

redazione
Condividi su:

Il Consiglio dei Ministri, nel pomeriggio di ieri, ha deliberato la fine della gestione commissariale della sanità abruzzese, dopo il decisivo via libera da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

“Si tratta di una svolta epocale – commenta il sindaco di Vasto Francesco Menna -. È il compimento di un lavoro complesso avviato dal precedente governo regionale e portato avanti dal presidente Luciano D’Alfonso e dall’assessore alla Programmazione Sanitaria Silvio Paolucci. L’Abruzzo è la prima Regione italiana che esce dal commissariamento e ciò rappresenta un segnale importante di serietà ed efficienza. Siamo pronti a voltare pagina, a tornare concretamente a programmare la nostra politica sanitaria”.

Menna fa poi riferimento al Consiglio comunale di lunedì scorso a Vasto proprio sulla sanità, aperto alla partecipazione dei vertici sanitari regionali e locali e dei sindaci del territorio, che si è concluso con l’approvazione di una risoluzione da parte della quasi totalità dell’assise civica.

“Nella nuova fase che oggi si apre, tante sono le sfide che siamo chiamati a raccogliere e che riguardano in particolare Vasto ed il suo territorio: sfide che il dibattito del Consiglio comunale di lunedì scorso ha ben rappresentato. Il nuovo Ospedale di Vasto non è una chimera. La recente comunicazione da parte del Direttore dell’U.O.C. Investimenti, Patrimonio e Manutenzioni della Asl, che invita il nostro Comune ad avviare la procedura per giungere alla sdemanializzazione del sito dell’Ospedale San Pio da Pietrelcina, è la dimostrazione eloquente dell’ulteriore importante passo in avanti compiuto dall’iter della pratica riguardante la costruzione della nuova struttura sanitaria in località Pozzitello.

I prossimi mesi - conclude il sindaco - saranno cruciali in questo percorso e ci vedranno impegnati nel monitoraggio degli impegni assunti lunedì scorso dai vertici regionali, per giungere alla verifica fissata dal documento approvato al 30 giugno 2017”.

Condividi su:

Seguici su Facebook