Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quattro chiacchiere con… lo strepitoso Mago Awax

Tanta passione e professionalità

Condividi su:

Tra i tanti talenti della città merita un’attenzione particolare Mago Awax, alias Luca Menichelli.

C’è una luce particolare nei suoi occhi quando parla della magia e della scienza, le sue grandi passioni. In ospedale tutti apprezzano la sua professionalità ma anche la sua simpatia, sul palco tutti rimangono incantati dalla sua bravura.

Ma chi è Luca e quali sono le radici delle sue grandi passioni?

Luca racconta che sin dalla più tenera età è stato incantato dalla magia del mitico Silvan e dal grande divulgatore scientifico Piero Angela. Questi due aspetti, magia e scienza, sono stati sempre al centro delle sue letture e dei suoi interessi. Si divertiva da ragazzino a inventare giochi magici, a riprodurre piccole magie insegnate da un vecchietto di San Lorenzo Nuovo (VT), suo paese natale e a divertire amici e conoscenti con piccoli spettacolini improvvisati . Ma questa passione viene poi assopita dagli impegni lavorativi,  prima sottoufficiale come infermiere nell’aereonautica a Roma , poi infermiere in vari centri d’Abruzzo, poi nella terapia intensiva dell’ospedale di Vasto.

Nel 2010 viene letteralmente folgorato dallo spettacolo di magia di Max Maven. L’incontro con il grande mentalista riaccende in lui la passione della sua giovinezza, poi nel 2013 conosce Andrea Bondi, presidente della Accademia Italiana Arte Magica, che lo incoraggia a studiare e a perfezionarsi. Segue a Chieti dei corsi, inizia da allora per puro divertimento a presentarsi al pubblico tra gli amici, in veri e propri spettacoli sempre più importanti.

Nel 2016 ha partecipato allo spettacolo “La Grande Magia “ a Guglionesi , al Carnevale Estivo di Vasto Marina, alla Notte Rosa e allo spettacolo recente di Bambini in Festa .

E’ riuscito inoltre a coltivare anche la passione verso la scienza, è vice presidente del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) nato per iniziativa di Piero Angela e ha organizzato con il prof. Aristide Saggino. presidente CICAP Abruzzo/Molise. e Luciano Di Tizio, giornalista e presidente del WWF Abruzzo, vari convegni, con la partecipazione di vari esperti. Scrive articoli per la rivista Query del CICAP e ha fatto inoltre vari spettacoli con il ricercatore teramano Marco Santarelli, esperto di analisi delle reti e associato all'istituto di ricerca Cnr, collaborando inoltre con la Settimana della Scienza del Liceo Scientifico di Vasto.

Tra i progetti che vorrebbe realizzare c’è la Street Magic, una forma dell’arte magica dove i prestigiatori si esibiscono nelle piazze e nei mercati con la gente comune, e la volontà di creare un grande Festival di Magia a Vasto, per unire insieme grandi professionisti e offrire spettacoli di gran livello al territorio.

Consigli per chi volesse interessarsi alla magia? Ricorda a memoria la regola fondamentale di Silvan: ”Saper un trucco vale 1, saperlo fare vale 10, saperlo presentare vale 100”. Sconsiglia di usare i video sul web per imparare, suggerisce la frequenza di una vera e propria scuola di Magia, esiste anche a Chieti, dove imparare a costruire il personaggio, a migliorare la comunicazione, ecc.

Condividi su:

Seguici su Facebook