Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rifiuti in mare: 'Problema in tutto l'Adriatico, ma le nostre acque sono pulite e balneabili'

Vertice in Comune con il sindaco Menna, amministratori e personale comunali e Circomare

redazione
Condividi su:

Un vertice urgente per affrontare l’emergenza dello sversamento dei rifiuti sul litorale vastese si è riunito questo pomeriggio a palazzo di città.

“La premessa è che le acque di Vasto sono pulitissime e balneabili, garantite dall'Arta e da altri organi autorevoli, a differenza di altri lidi, perché questo è un fenomeno straordinario che riguarda tutta la costa Adriatica”, fa notare il sindaco Francesco Menna.

Presieduto dal primo cittadino, l’incontro ha visto la partecipazione del vice sindaco ed assessore all'Ambiente Paola Cianci, dell’assessore ai Servizi Luigi Marcello e del comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, Cosimo Rotolo.

Presente anche il personale del settore Ambiente del Comune, i rappresentanti della società Pulchra Ambiente, della Confesercenti, degli albergatori e degli operatori turistici.

Lavoreremo in sinergia per garantire, nel più breve tempo possibile, una soluzione efficace a un caso increscioso che ha danneggiato la fruizione della nostra costa da parte di turisti e residenti - aggiunge Menna -. Le migliori forze ce la stanno mettendo tutta per porre rimedio a questo problema”.

“Ribadisco l’impegno dell’Amministrazione Comunale ad accertare le cause che sono all’origine di tale evento - conclude -. Continua la raccolta di materiale fotografico per completare l’esposto che presenterò alle autorità competenti, abbiamo avviato la procedura per accertare le responsabilità”.

Nei giorni scorsi era intervenuto sulla vicenda, denunciando il notevole quantitativo di rifiuti in mare, il senatore vastese del Movimento 5 Stelle Gianluca Castaldi che ha pure incontrato per la questione il comandante Rotolo ricevendo informative circa la natura 'da fiumi' e non da navi in transito del pattume sversato anche nella nostra zona. 

Foto di Paolo Maragna dal gruppo Sei di Vasto se... su Facebook

Condividi su:

Seguici su Facebook