Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vasto, ecco la squadra di Francesco Menna

Il sindaco presenta la sua Giunta. Primo Consiglio comunale venerdì 8 luglio

Condividi su:

“Ho indossato apposta la camicia a quadri per darvi la prova, abbiamo fatto subito quadrato”.

Entra nell’aula Vennitti del consiglio comunale, Francesco Menna e avvia così, con una battuta, il suo incontro stampa ufficiale. Ha appena presieduto la prima giunta, il sindaco di Vasto, quando prende posto al centro dei banchi per diramare nomi e deleghe della sua squadra. Sono gli stessi che circolano da ore, compreso quello di Lina Marchesani, settimo assessore, raggiante, la donna di fiducia, la senatrice, come la ribattezza subito il sindaco.

Ci sono tutti accanto a lui, Paola Cianci, vice sindaco, in audace camicetta verde acqua, Anna Bosco, emozionata quanto basta e informale nel suo fresco coordinato t-shirt e pantaloni, Gino Marcello, inappuntabile in giacca e camicia, per questo stoico più degli altri nell’affrontare il caldo torrido dell’aula. Presenti e attenti alle parole del sindaco Gabriele Barisano, Carlo Della Penna, nome e cognome impegnativi, che rimandano all’illustre e munifico benefattore dell’asilo omonimo. Quello che cade a pezzi.  Per non dire di Antonio Del Casale, mister 700 voti, il recordman delle preferenze, con ruolo finalmente operativo.

Di tutti vi offriamo, a margine, le prime interviste, con richiamo alle deleghe di ciascuno.

Detto dei saluti del cavalier Giuseppe Catania, che lo hanno particolarmente colpito, il sindaco, che tiene per sé le deleghe a bilancio, urbanistica e personale, non si sottrae al fuoco di fila delle domande: isola pedonale alla marina, strisce blu, turismo, vigili urbani, grandi eventi, annuncia che di cultura si occuperà il consigliere Elio Baccalà.

Glissa, Francesco, sul nome del prossimo presidente della civica assemblea (sarà Vincenzo Sputore?) e dà appuntamento all’8 luglio per la prima seduta: Venite e vedrete. Per tutti, alla fine, sudata supplementare davanti a microfoni e telecamere. La giunta Menna è pronta, mentre, a margine, si delineano, con discrezione, gli altri premi della lotteria: non mancheranno le poltrone per chi ha contribuito alla vittoria. 

Nel video seguente l'intervista al sindaco Francesco Menna e a tutti i componenti della sua giunta

Riprese e montaggio di Marco Sciullo

Condividi su:

Seguici su Facebook