Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

L'ambasciatore dell'Azerbaijan 'a caccia' di opportunità nel territorio del Vastese

La visita di Mammad Ahmadzada su iniziativa del senatore Gianluca Castaldi

| di Pino Cavuoti
| Categoria: Attualità
STAMPA

Si è mostrato molto interessato alle aziende del Vastese l’ambasciatore dell’Azerbaijan Mammad Ahmadzada che su invito del senatore Gianluca Castaldi (Movimento 5 Stelle), è giunto nel Vastese visitando la Pilkington, Vastarredo e la Tmc concludendo gli incontri nella sede dell’Assovasto.

L’Azerbaijan è un paese giovane che ha tutte le caratteristiche, forte delle sue esportazioni di petrolio e gas, di affermarsi anche in forza di essere in una posizione geografica strategica con Russia e Iran.

A presentare l’illustre ospite il senatore vastese dei pentastellati che ha ribadito l’impegno del suo gruppo politico di conoscere realtà frontaliere alla scoperta del mondo dell’energia nel mar Caspio

«Porta di collegamento – ha detto – tra oriente e occidente, uno stato che si sta aprendo al mondo».

 L’ambasciatore azero dall’italiano fluente ha spiegato che è giunto fin qui per conoscere nuove realtà economica per eventuali scambi commerciali, aziende che possono generare nuove economie per possibili cooperazioni. «Il nostro più grande partner è l’Italia. Siamo grandi produttori di petrolio e gas che ci hanno consentito la ripresa. Stiamo lavorando per un nuovo modello economico».

Paese dell’ex Unione Sovietica che si sta aprendo all’Europa anche con una nuova rete ferroviaria tra Cina e Europa e una zona franca con il nuovo porto di Baku. Nuovo regime fiscale e soprattutto il prossimo 13 giugno a Roma incontro tra Italia e Azerbaijan per discutere di sviluppo nel corso di un forum con un’agenda che indica 4 settori di interesse: energetico, agroindustriale, logistica e trasporto e produzione farmaceutica.

La piccola delegazione azera è stata ricevuta in Municipio a Vasto dal sindaco Luciano Lapenna.

Pino Cavuoti

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK