Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Amoris laetitia' di Papa Francesco, il vescovo Bruno Forte ne parla a Vasto

L'esortazione post sinodale sulla famiglia al centro dell'incontro in programma lunedì al Teatro Rossetti

Condividi su:

Il tema dell’amore nella famiglia sarà al centro dell’esortazione apostolica post sinodale di Papa FrancescoAmoris laetitia”, presentata da monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto.

L’evento è in programma lunedì pomeriggio, 2 maggio, alle ore 18, presso il Teatro Rossetti di Vasto. Sarà un momento di riflessione particolarmente ricco di memoria e suggestioni.

«L’impronta personale di Papa Francesco si coglie non soltanto nello stile che ha qualificato l’intero lavoro del Sinodo, caratterizzato per suo esplicito desiderio dalla più ampia libertà di espressione, ma anche dalla presenza di temi teologico-spirituali e di scelte pastorali che gli stanno fortemente a cuore”, si legge nella nota di presentazione, “l’Esortazione comprende nove capitoli, distribuiti secondo un disegno organico. Rispetto alle convivenze e alle unioni di fatto l’Esortazione presenta la scelta fra una logica di emarginazione e quella dell’integrazione, l’unica che sia conforme alla misericordia rivelata in Cristo.  L’accoglienza, l’accompagnamento e il discernimento in vista dell’adeguata integrazione di ciascuno nella vita della comunità ecclesiale sono lo stile pastorale che l’Esortazione chiede a tutta la Chiesa”.

Il testo è stato redatto da Papa Francesco al termine dei due sinodi sulla famiglia del 2014 e del 2015.

Condividi su:

Seguici su Facebook