Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il lavoro al primo posto nell'agenda elettorale di Vasto e del territorio

Si moltiplicano le situazioni di affanno tra chiusure di aziende e crisi varie: l'accorato appello alla classe politica

Condividi su:

Deve esserci il lavoro al primo posto nell'agenda elettorale di Vasto e del territorio, in vista delle prossime consultazioni di giugno che porteranno al rinnovo di diverse amministrazioni di zona.

L'appello arriva da alcuni lavoratori in difficoltà, alla luce delle situazioni di crisi, che negli ultimi anni e fino a tempi recentissimi, hanno interessato ed ancora interessano varie realtà dell'area.

E' Daniele Leone, infermiere professionale in servizio alla Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus-Istituto San Francesco d'Assisi di Vasto Marina e delegato della Cgil, a farsi portavoce di una richiesta diffusa. “Tante famiglie di Vasto e del Vastese sono sempre più in affanno - scrive. In pochi anni abbiamo visto chiudere aziende come la Golden Lady e la Sider Vasto e stiamo assistendo alla crisi del Pantalonificio d'Abruzzo, della Fondazione Padre Alberto Mileno, del Cotir e del Consorzio di Bonifica. Ci sono cooperative che non riescono a versare regolarmente gli emolumenti. Cresce l’esasperazione in numerose famiglie. Come lavoratori della Fondazione Mileno – aggiunge - vorremmo organizzare un evento al quale partecipino tutti i lavoratori delle aziende chiuse e di quelle in crisi.

Riteniamo che il lavoro deve avere un peso importante in questa tornata elettorale, a Vasto e negli altri centri del territorio. Dobbiamo mettere l'occupazione, la crisi delle aziende, la disocupazione giovanile, le difficoltà di chi ha perso il lavoro e non ha più un reddito al centro di questa campagna elettorale. Di fronte a questa amara e triste situazione – rimarca - la priorità non può essere la polemica sull'ex asilo 'Della Penna', pur essendo un argomento di una certa importanza”.

Tra i primi a raccogliere l'invito c'è il consigliere comunale di minoranza Nicola Del Prete (Vastoduemilasedici). “Condivido pienamente la riflessione di Daniele Leone. Stiamo assistendo da qualche anno – osserva - alla perdita di centinaia e centinaia di posti di lavoro: dalla Golden Lady alla Sider Vasto, dal Cotir al Pantalonificio d'Abruzzo in Val Sinello. In crisi anche strutture che pure hanno una forte solidità, mi riferisco, ad esempio, all’Istituto San Francesco. In una situazione generale così tragica, la politica ha il compito di proporre soluzioni. Per questa ragione mi sento di chiedere formalmente a Massimo Desiati, candidato sindaco della coalizione di centrodestra e delle liste civiche, dove si colloca Vastoduemilasedici, di porre al primo posto del programma elettorale e di governo, che presto verrà divulgato nei dettagli ai cittadini vastesi, l’emergenza lavoro. Parlo – conclude - di soluzioni di prospettiva, attraverso percorsi chiari e proposte realizzabili con una efficace azione amministrativa da parte del futuro governo cittadino”

Condividi su:

Seguici su Facebook