Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A piedi da Vasto a Bruxelles per i diritti dei più piccoli: 'Papi Gump' è pronto a ripartire

Antonio Borromeo si rimette in viaggio: da lunedì 25 la nuova marcia per la 'bigenitorialità' con partenza in piazza Diomede

redazione
Condividi su:

E' pronto a ripartire 'Papi Gump': il vastese Antonio Borromeo riprenderà da lunedì 25 aprile l'ormai tradizionale 'Marcia per la Bigenitorialià', a piedi, sul percorso Vasto-Bruxelles.

Alle 11, in piazza Diomede, al centro della città, l'appuntamento per l'inizio della prima tappa. Dopo le imprese che lo hanno portato a Strasburgo, presso la Corte europea dei Diritti dell’Uomo, e lungo le strade di tutta Italia ad incontrare autorità e rappresentanti della chiesa cercando il più possibile di sensibilizzare e coinvolgere sui temi della difesa dei diritti dei più piccoli in modo particolare, Borromeo si rimetterà in viaggio (il debutto ci fu nel 2013) sotto lo slogan “Insieme si può”.

Da Vasto a Pescara il cammino iniziale, poi San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Ancona, Fano, Rimini, Imola, Bologna, Modena, Mantova, Cremona, Milano e Como. Lasciata l’Italia, il percorso prevede il traguardo di Parigi, dove “Papi Gump” incontrerà una delegazione di genitori provenienti da Madrid, che si uniranno a lui per procedere insieme fino a Bruxelles e qui sono programmati incontri e confronti con alcuni europarlamentari, e tra questi il molisano Aldo Patricello, Alessandra Mussolini e Matteo Salvini oltre ad alcuni esponenti iberici.

Al centro dell'attenzione – sottolinea lo stesso Borromeo – gli impegni sulle case famiglia, il tema spinoso degli assistenti sociali, la bigenitorialità e, prima di tutti, la difesa dei diritti dell’infanzia.

“La speranza – rimarca - è che a fronte di tanta passione civile tutte le sensibilità possano sentirsi sollecitate. La battaglia di 'Papi Gump' – aggiunge - è la battaglia di ogni genitore che oggi potrebbe sentire lontani i temi affrontati, ma che domani potrebbe averli alquanto vicini”

Condividi su:

Seguici su Facebook