Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cantieri interminabili sul tratto chietino dell'A14, la Regione chiamata a sollecitare la Società Autostrade

Accolta la risoluzione del consigliere del Vastese Mario Olivieri e si riparla della necessità della terza corsia

redazione
Condividi su:

Sollecitazioni dalla Regione Abruzzo, all'indirizzo della società Autostrade per l'Italia, per chiedere di 'mitigare' gli enormi disagi da mesi sopportati da automobilisti e autotrasportatori che percorrono quotidianamente il tratto chietino dell'A14 Adriatica per via della presenza di numerosi cantieri.

A farsi portavoce delle istanze provenienti da vari fronti, nelle settimane passate, era stato il consigliere regionale del Vastese Mario Olivieri, attraverso la presentazione di una risoluzione che ha trovato l'approvazione all'unanimità nel corso dell'ultima riunione dell'assemblea regionale. Strumento con il quale si impegna il presidente Luciano D’Alfonso “ad intervenire, con estrema urgenza, al fine di intraprendere adeguate iniziative per ridurre i disagi che i cittadini incontrano percorrendo l’autostrada A14 lungo la tratta Vasto Sud-Pescara”.

Sono numerosi i punti dei poco meno di 100 chilometri di tracciato caratterizzati da diverse interruzioni, con interventi e riduzioni di corsia che si protraggono da tempo e, con essi, gli accresciuti rischi per la sicurezza della circolazione con code spesso lunghe e durature di autoveicoli.

“Occorre fare in modo – sottolinea Olivieri - che le successive attività dei cantieri autostradali siano programmate e gestite in conformità delle normative nazionali sulla sicurezza stradale. Inoltre – aggiunge -, bisognerebbe adottare misure temporanee volte a fronteggiare le urgenti esigenze di transitabilità autostradali, anche in vista dell’imminente arrivo della stagione estiva”.

E alla luce di quelli che sono problemi evidenti nel percorso autostradale che interessa pienamente il territorio della provincia di Chieti, consiglieri di maggioranza e opposizione hanno pure condiviso la necessità di pensare concretamente a programmare la realizzazione di una terza corsia.

Condividi su:

Seguici su Facebook