Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Marco Mari (Denso Manufacturing): 'Qualità e produttività alla base della competitività internazionale'

L'intervento del direttore del personale dello stabilimento metalmeccanico

| di Antonia Schiavarelli
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Marco Mari, direttore del personale della Denso manufacturing, è stato ospite questa mattina dell'IPSIA di San Salvo, all'interno delle iniziative organizzate dall'istituto per l'orientamento scolastico.

E' stato presentato agli studenti del "Mattioli", l'Istituto Superiore per l'automazione e i sistemi maccatronici, con sede a Lanciano. Un corso post diploma rivolto a coloro che vogliono specializzarsi nel mondo della meccanica e meccatronica, puntando ad una formazione pratica on the job. Il nuovo profilo professionale è frutto del lavoro di analisi dei fabbisogni di competenze realizzato da personale delle imprese del territorio (esperti in sviluppo risorse umane), del mondo della scuola, dell’università e della formazione ed è finalizzato a formare un super tecnico.

Abbiamo chiesto a Marco Mari, qual è l'importanza di una specializzazione post diploma nel momento in cui si accede al mercato del lavoro, il direttore ha affermato che  "è particolarmente importante avere a disposizione delle persone con conoscenze e capacità adeguate ai nuovi processi produttivi altamente automatizzati e per questo è necessario che le conoscenze e le competenze che si acquisiscono durante gli studi tecnici vengano integrate da altre tipi di capacità e di conoscenze che sono possono essere: la capacità di lavorare in gruppo, la capacità di lavorare per progetti".

Il direttore inoltre durante l'incontro con gli studenti ha posto in rilievo la forte competività della Denso San Salvo, maggiore anche rispetto a quella di altre realtà internazionali, "grazie soprattutto alla qualità e alla produttività del personale, non potendo agire sui costi del personale, molto alti in Italia, lavoriamo sul nostro personale, valorizzando ogni risorsa".

Abbiamo  infine chiesto cosa sente di poter consigliare ad un giovane diplomato che si affaccia oggi sul mercato del lavoro, "Principalmente di perseguire le proprie attitudini le proprie passioni, di porsi degli obiettivi in termini di carriera professionale e di fare tutto quello che è utile per il raggiungimento di questi obiettivi. Ci sono moltissime opportunità delle quali purtroppo non si è a conoscenza come per esempio l'istituto tecnico superiore e il fatto che esistano nella regione Abruzzo decine di migliaia di persone che lavorano nel settore della meccatronica della metalmeccanica e nell'industria automobilistica, aziende che sono una eccellenza a livello internazionale".

Intervista e montaggio di Antonia Schiavarelli

Antonia Schiavarelli

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK