Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primarie del Pd-centrosinistra, il punto della situazione ad una settimana dal voto

Gli ultimi due incontri organizzati da Maria Amato e Francesco Menna delineano il quadro

Condividi su:

I sindaci del territorio stanno con la deputata del Pd, Maria Amato. Gran parte della giunta e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Forte, sostengono il capogruppo consiliare, Francesco Menna.

Più che per i contenuti e le proposte gli incontri organizzati in questi giorni dai due competitor alle primarie del 6 marzo sono utili per capire i posizionamenti e le alleanze nel Partito Democratico e nella coalizione di centrosinistra. Quello che risulta evidente è che la consultazione democratica lungi dall’unire sta dividendo. Lo scontro che si va profilando sempre di più si accentuerà dalla prossima settimana con l’avvicinarsi delle primarie.

Non mi piace quello che sta accadendo”, ha esordito la parlamentare che ha incontrato i cittadini nella sede della Società Operaia, “non mi piace che si facciano eventi in contemporanea per impedire agli elettori di farsi un’idea delle reali e sostanziali differenze tra i candidati alle primarie. Non creano i presupposti per far conoscere le loro proposte e danno un’idea di partito frammentato”.

In platea i sindaci del territorio (Giuseppe Masciulli di Palmoli, Carlo Moro di Lentella, Catherine Aurore Rossi di San Giovanni Lipioni), gli assessori Luigi Masciulli e Gino Marcello, i consiglieri comunali Elio Baccalà e Domenico Molino, gli ex Fabio Giangiacomo, Nicola D’Adamo e Ivan Aloè, l’ex sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e il renziano Agostino Monteferrante.

“Non è più il tempo dei salvatori della patria”, ha proseguito la Amato entrando nel tema dell’incontro, “è necessario oggi più che mai, che Vasto rilanci l’idea di città capoluogo, con l’ attivazione di un tavolo istituzionale permanente con i sindaci di questo territorio, in modo che si agisca al di là dei nomi, ma coscienti dei propri ruoli istituzionali”.

A distanza di un’ora, nel Gulliver Center dell’Incoronata, Menna ha ottenuto, davanti ad una platea di entusiasti cittadini, la benedizione di gran parte della giunta, anche se la vera novità è stato l’intervento di Forte.

Il presidente del consiglio comunale, dopo un silenzio durato mesi, ha annunciato il suo appoggio convinto al capogruppo consiliare sottolineando che “Maria Amato è un’ottima deputata e che Vasto non può perdere il suo parlamentare”. Dopo gli interventi di Forte – che ha invitato tutti alla mobilitazione per portare la gente a votare alle primarie – dell’ex sindaco di Cupello, Angelo Pollutri e della coordinatrice cittadina di Sel, Anna Suriani, Menna si è presentato alla platea con un simpatico video. Ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a candidarsi e ha annunciato che il suo primo provvedimento, qualora dovesse essere eletto sindaco, sarà quello di istituire un assessorato che unisca agricoltura, pesca e turismo.

Tutti e due gli incontri hanno registrato la presenza del segretario cittadino Antonio Del Casale – rimasto al momento super partes – e del sindaco Luciano Lapenna che si è limitato ad un ruolo istituzionale.

                                                  Anna Bontempo

Condividi su:

Seguici su Facebook