Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Muro di contenimento all'altezza dei Giardini di Palazzo d'Avalos, ricostruzione ultimata

Il prossimo 4 marzo l'inaugurazione dell'opera pubblica a cura della Regione Abruzzo

redazione
Condividi su:

Ultimi ritocchi e opera di ricostruzione pressoché completata, nell'area di Palazzo d'Avalos, per la sistemazione del muro di contenimento all'altezza dei Giardini Napoletani dell'antica residenza marchesale, venuto in parte giù a seguito di uno smottamento dopo il forte maltempo della fine del mese di gennaio dello scorso anno.

L'intervento, realizzato sulla strada Porta Palazzo, è stato finanziato dalla Regione Abruzzo, con un investimento complessivo di 425.000 euro, con esecuzione affidata - a cura del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali - all'impresa Di Prospero di Pescara, aggiudicataria dell'appalto bandito nei mesi passati.

Il muro, in cemento armato, è stato ancorato al terreno con la messa in opera di speciali tiranti ed in seguito è stato ricoperto con materiale – tra pietrame e mattoni - originario, lo stesso recuperato dopo il cedimento, così come prescritto dalla Soprintendenza per i Beni Storici e Architettonici.

Altri lavori hanno riguardato la vicina zona a valle e l'area prospiciente dei Giardini d'Avalos. L'inaugurazione dell'opera, la cui conclusione è slittata di qualche mese rispetto alla scadenza inizialmente indicata, è programmata per il prossimo 4 marzo, alla presenza del governatore della Regione Luciano D'Alfonso.

Condividi su:

Seguici su Facebook