Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Disegnare la Vasto Marina del futuro', l'impegno dei candidati alle primarie

Debutto con Menna e Amato per la serie di confronti sulle problematiche della riviera su iniziativa del Consorzio di commercianti e operatori turistici

Condividi su:

Il debutto è stato con Maria Amato, parlamentare del Partito Democratico e consigliere comunale, e Francesco Menna, capogruppo del Pd nell'assise civica vastese, in lizza per le primarie del centrosinistra di domenica 6 marzo.

In attesa di conoscere lo schieramento definitivo degli 'aspiranti sindaco' con i rispettivi 'manifesti programmatici', primi, preliminari confronti con i candidati, su iniziativa del Consorzio 'Vivere Vasto Marina', sodalizio che raggruppa la stragrande maggioranza dei commercianti e degli operatori turistici della riviera.

Mercoledì sera - nella sala del ristorante-pizzeria 'Mamitas' sul lungomare Ernesto Cordella - i due esponenti 'dem' si sono espressi su alcune tematiche riguardanti in modo specifico la località balneare. Ad introdurre l'incontro, moderato dalla giornalista Paola Calvano, è stato il presidente del Consorzio, Massimo Di Lorenzo.

Da entrambi i fronti è emersa la necessità di dare maggiore 'peso' alla Marina, alle sue potenzialità ed alla sua realtà di 'motore trainante' del turismo locale, troppo spesso però finita ai margini dell'azione amministrativa degli ultimi anni. Priorità indicate: l'adeguamento della rete fognaria, il recupero dell'area centrale dell'ex stazione ferroviaria di piazza Fiume e aspetti legati alla sicurezza ed alla mobilità.

E aspettando di avere chiari quelli che saranno i programmi dei vari 'competitor' che si sfideranno al voto del prossimo mese di giugno per la successione a Luciano Lapenna, ecco almeno un impegno ufficialmente sottoscritto. Riguarda l’istituzione di un 'concorso di idee', da aprire agli studenti della facoltà di Architettura dell’Università 'D’Annunzio' di Pescara e ad eventuali altri professionisti che volessero parteciparvi sul tema “Vasto Marina. Progettarla per viverla meglio”. Di fatto un impulso da dare a progetti – dicono i responsabili del Consorzio – in grado di “disegnare la Vasto Marina del futuro”, illustrando il passato della località rivierasca e mostrando lo stato attuale. Ed il progetto vincente – è questo l'impegno – dovrà finire nell'elenco degli interventi da realizzare nel prossimo piano triennale delle opere pubbliche, reperendo le risorse finanziarie necessarie.

Stessa proposta, mercoledì prossimo, 2 marzo, sarà sottoposta all'attenzione dei cinque candidati (Massimo Desiati, Guido Giangiacomo, Incoronata Ronzitti, Giuseppe Tagliente e Massimiliano Zocaro) in 'partita' alle primarie del centrodestra e dei movimenti alternativi all'attuale Giunta guidata da Luciano Lapenna che si terranno domenica 13, chiamati pure loro a pronunciarsi su Vasto Marina, le sue esigenze e problematiche. Così come, nelle settimane future, a tutti coloro che saranno in competizione per diventare il nuovo sindaco di Vasto.

Primi progetti idee, insomma, tante parole e documenti. La speranza, sulla riviera e non solo, è che non restino impressi soltanto sulla carta... 

Condividi su:

Seguici su Facebook