Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Riserva dimenticata

Passeggiata nei luoghi poco noti della Riserva Naturale Regionale “Punta Aderci”

Condividi su:

La sezione vastese di Italia Nostra organizza, per domenica prossima 7 febbraio, una passeggiata nella Riserva di Punta Aderci, alla scoperta di quei luoghi sconosciuti ai più, ma che pur rappresentano l’essenza vera per la quale vengono istituite Aree di tutela, cioè la Conservazione Naturalistica.

L’iniziativa vuole fare conoscere gli aspetti ecologici caratteristici del sito, ma intende anche denunciare lo stato di degrado nel quale versano alcuni luoghi che dovrebbero, invece, essere tutelati.

Sembrerebbe, in queste aree di assoluto pregio naturalistico ed ambientale, che la conservazione sia scemata con il passare degli anni, tant’è che oggi nell’immaginario collettivo il territorio della  Riserva di Punta Aderci pare estendersi alla sola “spiaggetta” di Punta Penna ed all’area nord prossima il suggestivo promontorio d’Erce.

Parimenti, sul piano funzionale prevalente, la Riserva naturalistica appare come trasformata, in località di sola attrazione turistica.
In tutto questo c’è qualcosa che non funziona, qualora continuasse ad evolvere un tale “disegno” si avrebbe l’irrimediabile perdita della finalità di tutela e conservazione del Bene Ambientale.

Due anni fa sempre Italia Nostra aveva organizzato una passeggiata alla scoperta del selvaggio percorso che utilizza la sede dell’ex tracciato ferroviario e delle sue aree limitrofe, offrendo ai partecipanti la possibilità di scoprire quanto fosse ricca di testimonianze storiche e naturalistiche quel segmento all’interno della riserva, che invece all’epoca si paventava di occupare con un’invasiva pista ciclabile.

L’incontro degli “equipaggi” è fissato alle ore 8:45 presso il Parcheggio fotovoltaico, di fronte il Palazzetto dello Sport di Vasto. Si raccomanda di venire con idonee calzature ed abbigliamento per escursione: anche se il percorso è comodo e facile si segnala la presenza di fango in alcuni punti.

Durata della passeggiata stimata in due ore.

All’iniziativa sono ovviamente caldamente invitati a partecipare tutti coloro che intendono proporsi alla guida di Vasto nelle prossime elezioni comunali di Vasto.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook