Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

COMMISSIONE EUROPEA, CONSIGLIO UE NOMINA JUNCKER PRESIDENTE

Patriciello: “Piena soddisfazione, rispettato il voto dei cittadini”

Condividi su:

 

Con 422 voti in favore, il Parlamento europeo ha eletto martedì - con scrutinio segreto - Jean-Claude Juncker come Presidente della nuova Commissione europea. Il suo mandato inizierà il 1° novembre 2014 e avrà una durata di cinque anni. Per la prima volta nella storia dell'UE, il Parlamento europeo ha eletto - e non solo approvato - il Presidente della Commissione europea, su proposta del Consiglio europeo, secondo le regole sancite nel trattato di Lisbona (2009).

Piena soddisfazione per la nomina di Jean Claude Juncker a Presidente della Commissione Europea” – ha dichiarato Aldo Patriciello, eurodeputato azzurro e membro della Commissione Industria, Ricerca e Energia al Parlamento europeo. “Una decisione largamente condivisa dal Consiglio dei capi di Stati e di governo dell’UE e che, sono convinto, troverà un ampio consenso anche in Parlamento il prossimo 16 luglio.

La designazione di Juncker a capo del nuovo esecutivo dell’Unione è infatti una scelta che tiene in debito conto del risultato delle scorse elezioni, un passo significativamente importante per accorciare la distanza tra istituzioni e cittadini venutasi a creare negli ultimi anni. Un politico di grande esperienza e alto profilo europeista che sono certo saprà guidare la Commissione con saggezza e rinnovato entusiasmo,  dotandola di tutti gli elementi necessari per trovare una perfetta sintesi alle differenti esigenze degli Stati membri ed affrontare in tal modo le urgenti sfide che attendono l’Europa nei prossimi anni”.

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook