Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Marciapiedi e sistemazione di via del Porto, ci saranno lavori per 250.000 euro

Cofinanziamento Comune-Regione per un intervento nell'ambito del Piano nazionale di sicurezza stradale

redazione
Condividi su:

Investimento complessivo pianificato di 250.000 euro per la realizzazione di una serie di interventi in via del Porto, strada tra le principali e quelle al momento messe peggio del territorio di Vasto, di ingresso in città dall'area nord, nell'ambito del Piano nazionale di sicurezza stradale.

Di questo si parla in una recente delibera della Giunta del sindaco Luciano Lapenna, la numero 406 dello scorso 9 dicembre.

Sembra dunque in dirittura d'arrivo un iter progettuale, lungo e complesso, che trova origine in un bando regionale per l'assegnazione di finanziamenti per opere di sicurezza stradale che risale al 2011. Il Comune di Vasto, qualche mese dopo la pubblicazione, partecipò a tale bando presentando un progetto da 250.000 euro riguardante specificamente via del Porto, già redatto qualche anno prima. Inizialmente, però, tale previsione fu esclusa dalla Regione Abruzzo nell'assegnazione delle somme e soltanto dopo un ricorso presentato e vinto al Tar da parte del Comune di Vasto c'è stata la definitiva ammissione con il riconoscimento di fondi per un importo totale di 112.500 euro. Ora, pertanto, c'è lo sblocco della procedura e può arrivare il 'via libera' ad un progetto particolarmente atteso e sollecitato a più riprese dai residenti ed anche oggetto di critiche per i ritardi delle forze politiche di opposizione (ultimo in ordine di tempo ad esprimersi il consigliere comunale di Progetto per Vasto Andrea Bischia).

L'intervento in questione è a cura dell'Ufficio Tecnico del Settore Infrastrutture per il Territorio, con responsabile unico del procedimento l'ing. Luca Giammichele. Prossimo passaggio, a questo punto, dovrà essere la predisposizione, da parte dello stesso Ufficio Tecnico e di quello Gare, Contratti ed Appalti, degli atti finalizzati all'individuazione dell'impresa che dovrà occuparsi dell'opera pubblica.

Condividi su:

Seguici su Facebook