Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tirocini formativi all'estero con il progetto 'Archimede', evento conclusivo al 'Mattei'

Per 30 studenti un'importante opportunità di formazione 'on the job' in Irlanda

redazione
Condividi su:

Si terrà questa mattina dalle 11 alle 13, presso l'Aula Magna dell'Istituto 'Enrico Mattei' di Vasto, l'evento di chiusura del progetto 'Archimede', messo in campo nell’ambito del Programma europeo 'Erasmus +'.

Attraverso questo progetto, che ha avuto il 'disco verde' dell'Agenzia Nazionale Isfol, dopo una fase di preparazione linguistica e culturale, 30 studenti selezionati tra gli alunni delle classi III e IV (dei settori informatico, chimico, elettrico e meccanico) sono partiti in agosto alla volta di Cork (in Irlanda) per partecipare ad un tirocinio formativo della durata di un mese, presso imprese irlandesi in settori produttivi con spiccata tendenza all’innovazione tecnologica e all’internazionalizzazione.

Gli studenti hanno apprezzato questa importante opportunità di apprendimento ‘on the job’ che ha consentito loro di accrescere le proprie competenze 'trasversali' (lingua straniera, autonomia, intraprendenza, flessibilità) e, al tempo stesso, potenziare le qualità professionali.

“Anche il partner intermediario irlandese – si legge in una nota - ha espresso grande soddisfazione per l’impegno e la responsabilità dimostrata dagli alunni del 'Mattei' durante la loro permanenza presso le famiglie e le aziende ospitanti”.

Al termine dell’evento vi sarà la consegna degli 'Europass', certificati che ufficialmente documentano le competenze e le abilità acquisite dagli alunni durante l’esperienza di mobilità realizzata all’estero.

Condividi su:

Seguici su Facebook