Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Verso le elezioni, Desiati auspica la compattezza dell'alternativa al centrosinistra

La nota del portavoce di 'Vastoduemilasedici'

Condividi su:

Sta per terminare l’infausto decennio di un’amministrazione comunale che non è riuscita a dare, alla città, prospettive per i prossimi anni. Senza una visione che  potesse scuotere i Vastesi dal senso di depressione collettiva, chi ci ha governato ha badato alla cura di piccoli interessi privati e di gruppi, rivolgendo attenzioni alla clientela di partito e facendo leva sui bisogni, anche primari, di cittadini frastornati da una difficile quotidianità.

Senza idee, nel piagnisteo del “non ci sono soldi”, artefici di una condotta meramente burocratica nel governare e solo tentando di creare alcune suggestioni pur di mantenere vivo un qualche interesse civico, gli attuali amministratori comunali, dopo dieci anni di vuoto assoluto, si riproporranno alla guida di Vasto. E’ nostro dovere costruire l’alternativa. Dovere morale! E’ nostro dovere porre al Servizio della Comunità vastese intelligenza, passione, esperienza ed affidabilità.

L’assunzione di una simile responsabilità presuppone l’impegno di persone il cui unico condizionamento sia l’interesse dei concittadini. Non è più il tempo in cui badare ad utilità di parte o, peggio, a personalismi. Vasto ha estrema necessità di persone che, sinceramente, col cuore e col cervello, vogliano costruire insieme e non dividere per primeggiare. Non possiamo correre il rischio di riconsegnare Vasto a chi l’ha amministrata fino ad ora ed è per questo che, senza ritrosie e titubanze, è necessario procedere all’unificazione delle forze alternative.

La Politica amministrativa è una cosa seria, si gestiscono i soldi di tutti ed alimentano le speranze di singoli e famiglie, si traccia la strada per il futuro e l’azione deve essere ispirata a questo obiettivo. Noi di “Vastoduemilasedici” abbiamo vissuto un’esperienza forte nella consiliatura che va ad esaurirsi, lo abbiam fatto costruendo, tra i banchi dell’Opposizione, una proficua solidarietà che travalica persino le appartenenze, riconoscendoci, innanzitutto, in principi e programmi il cui unico fine è, nella prospettiva, riuscire a governare bene Vasto.

Siamo coscienti della necessità di andare oltre i vecchi schemi che hanno reso poco credibile il far politica, un modo che, oltretutto, si è rivelato improduttivo al fine degli interessi della città. Abbiamo l’ambizione di fare sintesi tra le forze politiche ed i movimenti civici che si contrappongono a chi ha amministrato Vasto in questi ultimi anni. Lo facciamo proponendo un progetto comune che non solo individui problemi e delinei soluzioni ma che, finalmente, tracci una visione di prospettiva per la nostra città, in un più ampio contesto territoriale.

Per far questo, oltre alla condivisione degli obiettivi, occorre l’autorevolezza degli interpreti dell’azione politico-amministrativa e la formazione di una squadra di governo concreta e capace. “Vastoduemilasedici” ritiene di poter interpretare questo ruolo, assicurando gli indispensabili collegamenti tra le Istituzioni del territorio.

Massimo Desiati

Condividi su:

Seguici su Facebook