Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Assistenza domiciliare: 'Sospensione soltanto temporanea del servizio con i voucher'

L'assessore Suriani: 'Problemi tecnici con l'Inps risolvibili nel giro di pochi giorni'

redazione
Condividi su:

“Il servizio di assistenza domiciliare garantito attraverso il voucher lavorativo riprenderà nel giro di pochi giorni a tutela e a garanzia dell’utenza e degli operatori coinvolti.

Anna Suriani, assessore alle Politiche sociali, risponde così alle sollecitazioni dell'altro giorno del consigliere di opposizione Nicola Del Prete (Vastoduemilasedici) relativamente alla sospensione temporanea del servizio a beneficio degli anziani.

“Non c’è alcuna intenzione di sospendere l’assistenza domiciliare tramite voucher lavorativo che voglio ricordare – sottolinea l'assessore - non è un servizio essenziale ma aggiuntivo che questa amministrazione ha fortemente voluto e sostenuto sin dal suo insediamento in aiuto delle persone bisognose. La sospensione temporanea – scende poi nello specifico - è dovuta alla mancanza di disponibilità da parte dell’Inps dei voucher lavorativi e al cambio della procedura per il rilascio degli stessi. I fondi per garantire questa forma aggiuntiva di assistenza sono previsti nel bilancio comunale e sono già stati trasferiti con regolare bonifico all’Inps al fine di ottenere, nel più breve tempo possibile, il rilascio dei voucher. Purtroppo non è possibile ricorrere ai tabaccai perché i tagli disponibili non sono sufficienti a coprire le necessità della Pubblica Amministrazione, mentre altri istituti di credito interpellati avevano le stesse difficoltà dell’Inps”.

La conclusione di Anna Suriani: “Nonostante i continui tagli da parte del governo centrale questa amministrazione non ha né ridotto né tagliato i servizi essenziali alle persone bisognose, ma li ha addirittura aumentanti tramite forme di assistenza aggiuntiva finanziata con i voucher lavorativi”.

Condividi su:

Seguici su Facebook