Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pista ciclabile a Vasto Marina e la 'convivenza difficile' tra bici e pedoni

Lo scatto di un cicloamatore: anche un gommone sul percorso

Condividi su:

Un gommone che occupa buona parte della carreggiata e tre persone (compresa una giovane mamma con un passeggino) che chiacchierano amabilmente incuranti delle biciclette.

E’ la scena di ordinaria “inciviltà” immortalata dallo scatto di un cicloamatore lungo la pista ciclabile di Vasto Marina, dove la convivenza con i pedoni diventa impossibile soprattutto durante la stagione estiva.

Colpa della particolare conformazione della pista (le dimensioni della carreggiata non consentono un uso promiscuo), la presenza di numerosi accessi in corrispondenza di alberghi e residence, ma soprattutto della dilagante inciviltà di chi non si sente in dovere di spostarsi nel vedere una bicicletta transitare.

“Scene del genere sono all’ordine del giorno – riferiscono alcuni cicloamatori – nessuno contesta il passaggio dei pedoni, ma il loro scarso senso civico. Non si limitano a transitare, ma occupano la pista, si fermano a chiacchierare in gruppo come se fosse un lungomare e non un percorso ciclabile. Portano con loro bambini e anziani. Per passare con le biciclette dobbiamo chiedere permesso. E anche in quel caso non è detto che si spostino”.

Le discussioni sono all’ordine del giorno, a volte ci scappa anche qualche parola di troppo. I cicloamatori chiedono un intervento del Comune.

Basterebbe mandare ogni anno qualche vigile urbano da quelle parti” – suggeriscono gli appassionati delle ruote.

Condividi su:

Seguici su Facebook