Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Borsoni carichi di occhiali e capi di abbigliamento contraffatti: scattano i sequestri

I controlli della Guardia di Finanza sull'arenile vastese

redazione
Condividi su:

Alle varie operazioni già portate a compimento nei giorni scorsi se ne aggiuge un'altra.

Ci sono sempre le vendite abusive in spiaggia nel mirino e stavolta ad entrare in azione è stato personale della Compagnia di Vasto della Guardia di Finanza.

Il blitz, posto in essere lungo il litorale - viene precisato in una nota -, è stato deciso dopo un'attività di indagine che ha consentito di puntare la lente sull’abusivismo commerciale nell’arenile vastese.

E’ così che durante la perlustrazione della spiaggia, nonché nel corso di un attento monitoraggio dei passeggeri nella tratta ferroviaria tra Torino di Sangro e Vasto-San Salvo di competenza territoriale, le Fiamme Gialle hanno notato ammassati alcuni borsoni da viaggio abilmente occultati, al cui interno sono stati rinvenuti diversi articoli recanti loghi di noti marchi abilmente contraffatti, tra i quali, soprattutto, occhiali e capi di abbigliamento.

La merce è stata sottoposta a sequestro mentre sono in corso indagini di più ampia portata al fine di risalire ai vertici della filiera illecita.

Ulteriori sottolineature nella nota della Finanza: "Il fenomeno della contraffazione è in allarmante ascesa e continua, purtroppo, a non essere percepito come realmente dannoso per l’economia, nonostante sia intimamente connesso ad altre forme di illegalità economico finanziaria che inquinano il mercato e sottraggono alla collettività importanti risorse, quali l’evasione fiscale e contributiva, lo sfruttamento del lavoro nero ed irregolare, il reimpiego di capitali illeciti. Senza dimenticare i danni per la salute e la sicurezza dei consumatori, considerata la pericolosità e nocività della maggior parte dei prodotti con falsa o fallace indicazione di origine e provenienza, che vengono immessi sul mercato.

Dal 1^ gennaio del 2014 è stato reso operativo l’applicativo S.I.A.C. - Sistema Informativo Anti Contraffazione - una progettualità co-finanziata dalla Commissione Europea ed affidata dal Ministero dell’Interno alla Guardia di Finanza, a conferma del ruolo di centralità del Corpo nello specifico settore operativo.

In concreto, trattasi di un applicativo, raggiungibile da chiunque attraverso il sito internet https://siac.gdf.it, in grado di fornire un quadro aggiornato circa l’azione svolta dai vari Attori istituzionali che presidiano il 'mercato del falso', mettendo a disposizione dell’utenza anche indicazioni e consigli pratici per evitare di acquistare prodotti contraffatti o pericolosi".

Condividi su:

Seguici su Facebook