Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Comune di Vasto, facciamo luce sul lavoro accessorio?

La nota del Movimento 5 Stelle

Condividi su:

Il Comune di Vasto da qualche anno sta utilizzando il lavoro accessorio di tipo occasionale (voucher) in tutti gli uffici ed in tutti i servizi.

In passato era consentito solo per il lavoro manuale (ma era utilizzato anche e soprattutto per gli uffici?) e vi erano dei vincoli soggettivi (solo alcune categorie potevano lavorare con tale istituto) e dei vincoli oggettivi (solo alcune attività). Oggi con il Jobs Act tali vincoli sono addirittura cancellati.

Le domande che ci poniamo sono queste:

1) perché sempre le stesse persone e non una rotazione tra i numerosi giovani (e meno giovani) dando ad ognuno l’opportunità di avere un minimo su cui contare per vivere?

2) Perché, come già praticato in alcuni comuni amministrati dal Movimento 5 Stelle, non si possono stabilire dei criteri per la scelta dei destinatari dei voucher in un’ottica di trasparenza ed imparzialità della pubblica amministrazione?

3) La ragione dell’articolo 17 del DLgs 33/2013 è stata rispettata ovvero sono pubblicati tutti i dati relativi al personale non a tempo indeterminato?

Non pensiamo di chiedere molto perché anche la RSU del Comune di Vasto (lo scorso anno) e la Segreteria aziendale della Cisl (nello scorso mese) hanno già chiesto di avere informazioni oltre che sui voucher anche sulle altre tipologie (LSU, mobilità, tirocinio ecc.) – nessuna risposta ci risulta essere stata data al riguardo.

Chi vuole approfondire l’argomento può cliccare sul seguente link: http://movimento5stellevasto.it

Condividi su:

Seguici su Facebook