Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Smottamenti in via Adriatica, lavori in vista per la sicurezza della passeggiata

Disco verde al progetto del Comune: finanziamenti per 370.000 euro

redazione
Condividi su:

Ha ottenuto il parere della Soprintendenza archeologica di Chieti il progetto preliminare per le opere di consolidamento di via Adriatica, la passeggiata che costeggia una panoramica balconata.

Nella zona, notoriamente soggetta a dissesto idrogeologico, si è verificato nel novembre 2013 uno smottamento, con un fronte della lunghezza di 30 metri, che ha investito in parte la sottostante scalinata nord che collega via Adriatica al Parco Muro delle Lame, interessando un tratto al di sotto della passeggiata archeologica, con interdizione all’uso della scalinata in questione.

Dopo un primo intervento di consolidamento e di mitigazione del rischio idrogeologico al fine di ripristinare la sicurezza dell’area, il Comune ha dato incarico all’ufficio tecnico del settore IV Infrastrutture per il Territorio, che ha redatto il progetto preliminare dell’importo complessivo di 370mila euro. Essendo presente un vincolo archeologico, l’ente si è premunito di acquisire l’autorizzazione della Soprintendenza, mentre per il finanziamento dell’opera ha previsto di utilizzare le somme provenienti dal programma Par Fsc 2007-2013, sulla scorta di quanto comunicato al Comune dal Servizio Difesa del Suolo della Regione Abruzzo.

Nei giorni scorsi la Giunta municipale ha approvato l’elaborato progettuale.

«L’amministrazione comunale segue da sempre e con la massima attenzione tutto ciò che attiene ai fenomeni franosi del territorio», sottolinea il sindaco Luciano Lapenna, «la presenza a Vasto, nei mesi scorsi, del capo nazionale della Protezione Civile, Franco Gabrielli, è stata voluta e sollecitata proprio per far fronte a situazioni di emergenza che la vecchia giunta regionale di centrodestra, non ha mai voluto prendere in considerazione, nonostante le numerose sollecitazioni e richieste di aiuto provenienti da questo territorio. Soltanto con l’attuale giunta di centrosinistra qualcosa ha iniziato a muoversi».

Nel frattempo proseguono le riunioni della Commissione di studio per il dissesto idrogeologico, presieduta da Corrado Sabatini

(Anna Bontempo Il Centro)

IVO MENNA - "Finalmente una buona notizia - commenta Ivo Menna, ambientalista storico e portavoce della lista La Nuova Terra -: l’amministrazione comunale di Vasto comunica che si daranno inizio ai lavori per via Adriatica. In un momento di grave crisi della finanza locale si potrà intervenire con fondi cospicui di oltre 370.000 euro che dovranno servire definitivamente a rendere sicura e stabile una zona ad alto rischio. Sappiamo quanto sia a rischio tutto il costone orientale e però bisogna sostenere una cultura della prevenzione, rispetto della natura, rimboschimenti e regimazioni delle acque vaganti, essendo la zona di via Adriatica, come gli storici e i geologi affermano, essere zona ricca di acque e quindi da tenere in costante controllo e interventi".

Condividi su:

Seguici su Facebook