Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Sanità regionale e sue prospettive al centro dell'incontro di Abruzzo Civico

Convegno presso la sede di Vasto Marina dell'Istituto San Francesco

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Sanità abruzzese e sue prospettive: questa la tematica che verrà trattata sabato pomeriggio a Vasto Marina, presso la sala convegni dell'Istituto 'San Francesco d'Assisi'.

La Sanità abruzzese: dall’emergenza all’eccellenza, la proposta di Abruzzo Civico” è il titolo dell'incontro – organizzato su iniziativa del movimento regionale Abruzzo Civico, nel territorio rappresentato dal consigliere Mario Olivieri, presidente della Commissione Sanità. Prenderanno parte all'appuntamento i sindaci di Vasto e San Salvo Luciano Lapenna e Tiziana Magnacca, il presidente della Regione e commissario ad acta della Sanità Luciano D’Alfonso e l’assessore regionale alla Programmazione Sanitaria Silvio Paolucci. A moderarlo il giornalista Giulio Borrelli, coordinatore regionale di Abruzzo Civico, alla presenza dell’on. Giulio Cesare Sottanelli, capogruppo della VI Commissione Finanze della Camera. Tra gli interventi previsti quelli di Eugenio Spadano, presidente del Consiglio comunale di San Salvo, già presidente della Commissione Sanità della Regione Abruzzo; Mauro Petrucci, medico e candidato di Abruzzo Civico alle elezioni regionali 2014; Walter Palumbo, segretario regionale della sigla Intersindacale Medica; Aldo Cerulli, presidente regionale Cittadinanza Attiva-Tribunale per i Diritti del Malato; Andrea Gerosolimo, capogruppo di Abruzzo Civico in Consiglio regionale; Mario Olivieri, presidente della Commissione Sanità della Regione Abruzzo, ed Edmondo Laudazi, componente del coordinamento regionale di Abruzzo Civico.

“L’occasione – sottolinea Olivieri - sarà particolarmente interessante, in quanto consentirà di verificare lo stato della sanità e dei livelli essenziali di assistenza dell’intero comprensorio del Vastese: non sfugge, infatti, ai promotori dell’iniziativa l’enorme disagio evidenziato, negli ultimi tempi, nelle circoscrizioni territoriali del basso Abruzzo e dalla vera e propria 'azione di spoglio' perpetrata. Non è solo la ridotta disponibilità delle risorse, ma è anche il vero e proprio totale disinteresse riscontrabile che ha prodotto gravissimi disagi, nei delicati settori della cura e dell’assistenza alle persone bisognose, sotto il profilo socio-sanitario. Il convegno tenterà di rispondere ai tanti interrogativi tracciando una linea di intervento per il miglioramento complessivo della sanità abruzzese”.

E troverà spazio anche lo stato 'precario', ormai quasi permanente, dei lavoratori dell'Istituto San Francesco, di nuovo alle prese con i disagi degli stipendi in ritardo (due le mensilità da corrispondere che mancano).

 

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK