Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Pulizie di primavera': interventi su spiaggia e lungomare di Vasto Marina

Ingente la quantità di sporcizia e rifiuti rimossa dal litorale

redazione
Condividi su:

Una somma di più di 100.000 euro: è quella stanziata dal Comune per la pianificazione e l'effettuazione delle operazioni di pulizia della spiaggia di Vasto Marina nella bella stagione.

E grazie alle condizioni climatiche favorevoli sono iniziate nei giorni scorsi anche attività straordinarie di ripulitura, eseguite dal personale della 'Pulchra Ambiente', la società a capitale misto pubblico-privato che in città si occupa del servizio di igiene urbana.

L'imminenza delle festività pasquali e delle altre del periodo primaverile, assieme all'approssimarsi dell'estate e, dunque, ad una maggiore frequentazione in zona ha indotto la Giunta del sindaco Luciano Lapenna a deliberare l'intervento.

Già nelle prime giornate è stato ingente il quantitativo di pattume recuperato, tra legnami ed altro materiale di risulta (plastica soprattutto, ma anche pneumatici ed altri scarti che danno conto anche dell'inciviltà di tanti) depositatosi negli ultimi mesi sull'intero arenile vastese, da nord a sud, effetto anche delle violente ondate di maltempo con conseguenti mareggiate che a più riprese si sono abbattute pure nella nostra zona.

La spiaggia, insomma, sta iniziando ad assumere una fisionomia decisamente più accattivante ed a fare la loro parte, oltre al pubblico, dovranno essere anche gli operatori privati titolari delle decine e decine di stabilimenti balneari, tra storici ed ombreggi stagionali, che insistono sulla fascia costiera locale.

A cura di personale comunale, poi, sono ancora in corso anche le attività di ripulitura sul lungomare ed in viale Dalmazia.

Condividi su:

Seguici su Facebook