Si è svolto questa mattina a Palazzo d’Avalos il sopralluogo richiesto nei giorni scorsi da quattro consiglieri comunali di minoranza, Etelwardo Sigismondi, Massimo Desiati, Davide D’Alessandro e Nicola Del Prete.
Accompagnati dai tecnici del Settore Lavori Pubblici del Comune di Vasto, il dirigente ing. Roberto D’Ermilio e l’ing. Luca Giammichele, hanno preso visione delle condizioni della storica residenza marchesale, interessata il 24 gennaio scorso dal crollo di parte del muraglione di contenimento all'altezza dei Giardini Napoletani, sulla Strada Porta Palazzo.
“Dal sopralluogo – hanno detto gli esponenti della minoranza – abbiamo riscontrato lesioni ad intonaci che comunque necessitano, per verificare eventuali coinvolgimenti strutturali, approfondimenti ed un costante monitoraggio, ed inoltre abbiamo notato una assenza di interventi di ordinaria manutenzione: a riprova di ciò, importanti infiltrazioni d’acqua. In ogni caso, a fronte delle promesse della Regione Abruzzo, nessun intervento concreto è stato finora messo in atto, salvo monitoraggi che, ci hanno assicurato, verranno effettuati nei prossimi giorni. Rimetteremo – hanno concluso i consiglieri - una dettagliata relazione alla Commissione competente, con documentazione fotografica, per contribuire alla sua attività”.

