Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stili di vita sostenibili, due giornate di incontri a Vasto

Educational e focus di approfondimento su iniziativa della sezione regionale di Legambiente

redazione
Condividi su:

Fari puntati su “Life Style sani e sostenibili - Green Event”, iniziativa – a cura di Legambiente Abruzzo - in programma oggi e domani a Vasto.

Due giornate interamente dedicate all'ambiente tra educational e focus d'approfondimento in cui istituzioni, scuole, enti di formazione ed aziende si confronteranno sui temi dei rifiuti, efficienza energetica e sulla sicurezza e qualità alimentare, “per costruire insieme – si legge in una nota - le basi per uno sviluppo sostenibile”.

L'apertura, stamattina, è prevista alle 10, nell'aula magna 'Maurizio Natale' dell'Istituto “Filippo Palizzi”, con un incontro nel quale previsti gli interventi di Fausta Nucciarone (responsabile Legambiente Vasto) e Pietro Aquilano (Teamservice Vasto), introdotti dal dirigente scolatico Gaetano Fuiano. A seguire un'educational sulla corretta gestione dei rifiuti con studenti e docenti e verrà affrontato il tema del ciclo di recupero dei pneumatici fuori uso curato dalla Greentire. L'intento è quello di “creare una cultura sulla corretta gestione dei rifiuti affrontando vari aspetti, dalla produzione di beni di consumo, la classificazione dei rifiuti, la loro raccolta, smaltimento e selezione, sino alla loro lavorazione”.

Domani mattina, dalle 9,30, nella sala conferenze degli ex palazzi scolastici di corso Italia, spazio ad una tavola rotonda alla presenza del sindaco Luciano Lapenna, di Giuseppe Di Marco (presidente Legambiente Abruzzo) e Pietro Aquilano (Teamservice). Seguiranno vari focus sui temi “Efficienza energetica e fonti rinnovabili” con l'intervento di Fabio Porreca (direttore tecnico Solis spa) e Massimo Innaurato (responsabile progetto SolisGreenLog, primo polo logistico del freddo alimentato da energie rinnovabili); ed ancora “Igiene e sicurezza alimentare” con relazioni di Viviana Natale, Angela Casa e Paola Costantino (Confesercenti). Sempre domattina, alle 11, si terrà anche una sessione aperta ai volontari delle associazioni e gruppi territoriali di Protezione Civile sul ciclo di recupero degli pneumatici.

Condividi su:

Seguici su Facebook