Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Menichelli prossimo cardinale: fu premiato con l'Histonium nel 2007

Il ricordo del segretario dell'associazione culturale Luigi Medea

| di Luigi Medea
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Con grande gioia è stata accolta dall’associazione culturale “Premio Nazionale Histonium” la notizia che Papa Francesco nel prossimo concistoro del 14 febbraio 2015 conferirà la porpora anche a mons. Edoardo Menichelli, attuale arcivescovo di Ancona-Osimo e già arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto.

E’ il secondo cardinale, dopo l’indimenticabile Ersilio Tonini (Premio Cultura nel 1991), che è legato alla storia culturale del Premio Histonium.

Mons. Menichelli, infatti, è stato presente alla cerimonia della XXII edizione del Premio, che si è celebrata il 22 settembre 2007 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto, per ritirare dalle mani del sindaco Luciano Lapenna la Targa d’Oro del “Premio Cultura”, assegnatagli dal comitato organizzatore.

Questa la motivazione: “Per il costante impegno a promuovere nelle due comunità diocesane, affidate alle Sue cure pastorali, il valore prezioso della famiglia cristiana nella società d’oggi, il grande dono della vita, mistero d’amore, e l’autentica formazione dei giovani, ai quali, come Padre e Pastore, chiede soprattutto saggezza, sorgente di bene e di gioia”.

Da parte dei tanti concorrenti presenti, venuti, quel giorno con i loro familiari dalle varie regioni d’Italia, mons. Menichelli fu apprezzato per la sua semplicità e umiltà, doti che certamente sono state alla base, oltre alla sua dottrina e preparazione pastorale, per la scelta di Papa Francesco nel nominarlo cardinale.
 

Luigi Medea

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK