Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Monumento ai Carabinieri: i fondi relativi sottratti al capitolo 'Isola Ecologica'

Le sottolineature dell'associazione Porta Nuova

Condividi su:

Da Michele Celenza, presidente dell'associazione Porta Nuova di Vasto, riceviamo e pubblichiamo.

Con tutto il rispetto per l'Arma dei Carabinieri, qualche informazione sul monumento appena inaugurato crediamo vada data, e qualche considerazione resa.

Partiamo da lontano. Ricordate l'isola ecologica? Se ne parla ogniqualvolta, qua e là per le campagne, viene trovata qualche discarica abusiva. Naturalmente tutti sono convinti della sua necessità; e il Comune di Vasto, naturalmente, si è attivato già da tempo...

Difatti. Già nel novembre 2012 il Sindaco Lapenna, riferivano i giornali, "ha posto l'accento sulla imminente realizzazione dell’isola ecologica". Imminente? Un anno dopo, l'11 novembre 2013, interpellato in proposito dal consigliere Desiati, dichiarava in Consiglio comunale di augurarsi "che per la fine dell’anno possano funzionare queste strutture". Giunge la fine dell'anno, e il 30 dicembre il Sindaco annuncia categorico: "il 2014 sarà l'anno dell'apertura dell'isola ecologica".

Non è vero neanche questa volta.

I contributi promessi dalla Regione non arrivano, e così l'11 novembre (2014), all'interno di una Delibera dedicata a tutt'altro, la Giunta comunale dichiara candidamente: "di conseguenza le opere non potranno essere realizzate". I fondi (128mila euro) che appena un mese e mezzo prima (il 26 settembre) l'Amministrazione aveva impegnato come quota di co-finanziamento dell'isola ecologica vengono smobilizzati, e destinati, appunto, a tutt'altro. A che cosa?

Ma sì, avete indovinato... Vengono destinati al monumento ai Carabinieri. Non tutti, per la verità. 70mila euro per il monumento vero e proprio, realizzato a tempo di record; e 17mila (Delibera n. 357 del 3 dicembre) per la cerimonia di inaugurazione (palco coperto, bandiere, bandierine, festoni, impianto audio, bagni chimici, manifesti, inviti, corona di alloro, telo per la copertura del monumento, vitto per i componenti la Fanfara). Con i 3mila euro già stanziati (dicembre 2013) dall'Amministrazione comunale come quota di contribuzione al monumento nazionale "al Carabiniere" collocato nei Giardini del Quirinale siamo a 90mila euro tondi.

Ci domandiamo: dopo anni di annunci e di promesse, che ne sarà, ora, dell'isola ecologica?
E poi, posto che è fuori discussione il debito di gratitudine e di riconoscenza verso l'Arma, non poteva il Comune di Vasto trovare un modo meno costoso per esprimerlo?
Infine. Quante volte, di fronte a richieste pur elementari da parte dei cittadini, il Comune di Vasto ha lamentato un'assoluta mancanza di fondi? Oppure i tempi necessariamente lunghi della burocrazia? Sarà ancora credibile, la prossima volta?

Condividi su:

Seguici su Facebook