Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Colletta Alimentare per i poveri: i punti vendita del Vastese coinvolti

L'appuntamento di solidarietà è alla 18^ edizione

redazione
Condividi su:

Sono numerosi i punti-vendita dell'area del Vastese coinvolti nella 'Colletta Alimentare', la tradizionale iniziativa a beneficio della lotta alla povertà messa in campo dal Banco Alimentare che quest'anno arriva alla 18^ edizione.

In Abruzzo sono state stimate in 38 mila le persone che soffrono la fame e che possono contare concretamente sul sostegno del Banco Alimentare, realtà caritativa che recupera quotidianamente eccedenze alimentari per donarle a tutti questi indigenti mediante una capillare rete di 199 enti convenzionati.

Nell'edizione dello scorso anno scorso la "macchina della carità" ha donato ben 1.551 tonnellate di prodotti.

E oggi, sabato 29 novembre, tutti avranno la possibilità di contribuire ad aumentare la mole annuale di cibo per i poveri della nostra regione. In Abruzzo, la Colletta si svolgerà in 280 punti vendita, tra supermercati, centri commerciali, iper e piccoli negozi, dove circa 4 mila volontari con la classica pettorina gialla inviteranno chi si recherà a fare la spesa ad acquistare e donare prodotti come olio, alimenti per l'infanzia, sughi e pelati, riso, pasta, scatolame (tonno e carne) e legumi.

Oltre ai volontari del Banco, l'iniziativa coinvolge associazioni, parrocchie, movimenti, imprese, cittadini e persone di buona volontà, tutti impegnati alla riuscita di un grande gesto di carità popolare. “Siamo tutti invitati a dare una mano – dice Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell'Abruzzo - alla luce dell'emergenza alimentare che dall'inizio dell'anno sta interessando l'intera rete del Banco, causata dai cambiamenti europei di aiuto agli indigenti. Già nel corso del 2014, il cibo recuperato e donato ai poveri è stato minore, al punto che lo scorso mese di giugno si è resa necessaria una Colletta straordinaria. Per questo, tutti possiamo fare molto, condividendo il cibo con chi non ne ha e prendendo coscienza di un'emergenza che sta colpendo i più deboli del nostro paese e della nostra regione".

LE SEDI DEL VASTESE – Casalbordino: Conad e Simply; Gissi: Issimo e Tigre amico; San Salvo (i 4 Conad City della città, Lidl e Superstore Conad al centro Insieme); Vasto (Conad, 3 Conad City, Superstore Conad al centro Pianeta, Maxi Tigre, Sisa e Todis).

Condividi su:

Seguici su Facebook