Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

‘Battaglia’ contro l’influenza: campagna di prevenzione pronta a partire

Nel territorio della Asl Lanciano-Vasto-Chieti

redazione
Condividi su:

Torna la campagna di prevenzione, nel campo della salute, messa in campo dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti contro l’influenza stagionale.

Partirà il prossimo 10 novembre l’iniziativa: a disposizione dell’azienda sanitaria del territorio provinciale ci sono, già acquistate, 64mila dosi immunizzanti che saranno distribuite dal Servizio Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica (Siesp), ai centri vaccinali aziendali, agli operatori di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta.

Principale obiettivo della campagna di vaccinazione è quello di proteggere le persone più fragili e maggiormente a rischio di complicanze.

Il vaccino sarà offerto, gratuitamente, a diverse categorie di persone ad alto rischio, tra le quali i soggetti di età pari o superiore a 65 anni, bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza ed individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti. ‘Punture’ consigliate, poi, anche a medici ed al personale sanitario di assistenza ed ai familiari e contatti di soggetti ad alto rischio.

La vaccinazione è inoltre consigliata anche a particolari categorie di lavoratori come rappresentanti delle forze di Polizia e Vigili del Fuoco.

“Una sola dose di vaccino – dicono poi alla Asl - è sufficiente per i soggetti di tutte le età, con l’eccezione dei bambini di età inferiore ai 9 anni che si vaccinano per la prima volta, per i quali sono da prevedere due dosi da somministrare a distanza di almeno 4 settimane”. Questi i centri dell’area del Vastese: Casalbordino, via Portanuova; Castiglione Messer Marino, via Alcide De Gasperi 1; Gissi, via Italia 1 (distretto sanitario); San Salvo, via Alcide De Gasperi e Vasto, via Michetti 86 (distretto sanitario di base).

Condividi su:

Seguici su Facebook