Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Conferenza sull'amianto, esperti a confronto al Politeama Ruzzi

Iniziativa dell'Osservatorio Nazionale Amianto e del Movimento 5 Stelle

redazione
Condividi su:

La scelta di ospitare a Vasto la prima “Conferenza regionale amianto” abruzzese non è casuale: sono ormai trascorsi più di dieci anni da quel fatidico 2003, anno in cui giunsero prima la richiesta all'Inps di riconoscimento per l'esposizione ad amianto subita da lavoratori vastesi, poi l'esposto alla Procura della Repubblica per le morti accertate.

Così Pietro Smargiassi, consigliere regionale vastese del Movimento 5 Stelle, presenta l'incontro in programma sabato mattina, 27 settembre, dalle ore 9, al Politeama Ruzzi.

"Non è la prima volta che il M5S si occupa dei danni causati dall'amianto: ricordo le conferenze stampa in Senato a novembre 2013 e a maggio di quest'anno, delle quali il nostro parlamentare Gianluca Castaldi è stato promotore, in cui il M5S ha manifestato il suo sostegno al Comitato Esposti da amianto di Vasto e all'Ona, Osservatorio Nazionale Amianto".

L'appuntamento di Vasto sarà presieduto dall'avv. Ezio Bonanni, presidente dell'Ona Onlus. A moderare sarà presente la giornalista Valentina Renzopaoli.

In calendario relazioni di Luciano Mutti (componente del comitato tecnico scientifico e direttore del dipartimento terapia e cura del mesotelioma dell’Ona onlus, presidente del Gime. Professore di ricerca sul cancro e oncologia della Salford University di Manchester), Giancarlo Ugazio (già professore ordinario di Patologia Generale nella Scuola Medica dell’Università di Torino; presidente dell’Associazione G.Ri.P.P.A.; componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Ona), Michele Rucco (Segretario Generale Ona), Giampiero Cardillo (componente Tecnico Scientifico e coordinatore del Dipartimento Progettazione per la Pianificazione e lo Sviluppo del Territorio) e Lory Santarelli (Dipartimento di Scienze molecolari e cliniche Università Politecnica della Marche. Componente del comitato tecnico scientifico dell’Ona).

Prevista la proiezione del documentario “H2A. L'acquedotto in amianto”, di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu.

Dopo la pausa pranzo, la conferenza riprenderà alle ore 15.30 con Franco Aldo Cucinieri dell'Agenzia di ricerca e sviluppo Enea, sullo sportello tecnico per i cittadini che desiderano informarsi sulle attività dell'Ona. In seguito parleranno il senatore Gianluca Castaldi e il sostituto procuratore della Repubblica di Milano Maurizio Ascione. Invitato a prendere parte all'incontro anche il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso.

La conferenza si concluderà alle ore 18.15 con un videomessaggio di Beppe Grillo.

Condividi su:

Seguici su Facebook