Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Proroga Vigili Urbani stagionali: 'Solo per fare cassa?'

L'interrogativo del consigliere comunale Del Prete

redazione
Condividi su:

Solo per fare cassa la proroga dei Vigili Urbani stagionali decisa dall'amministrazione comunale fino al prossimo 30 settembre?

Per molti cittadini è una certezza, sottopone la questione sotto forma di interrogativo il consigliere comunale Nicola Del Prete (indipendente).

"L'amministrazione comunale - dice Del Prete - ha prorogato di un mese l'incarico a tempo determinato ai Vigili assunti per l'estate. Le motivazioni sono le seguenti: "Rilevato che il Comune nel mese di settembre si trova ad ospitare un rilevante flusso di ospiti dovuto soprattutto ad una serie di manifestazioni turistiche-culturali legate alle festività patronali e che, nello stesso mese, la riapertura delle scuole comporta una maggiore vigilanza della circolazione nei pressi di tutti gli edifici scolastici, il Comune proroga alle stesse condizioni contrattuali il rapporto di lavoro a tempo determinato dei 14 agenti della Polizia Municipale dal 1° settembre al 30 settembre 2014'. La proroga è possibile per esigenze di carattere straordinario, alle quali non è possibile far fronte con il personale in servizio di ruolo. Fin qui tutto normale, anzi, il provvedimento era auspicabile. L'indignazione dei cittadini vastesi - aggiunge il consigliere comunale - emerge, però, dalla lettura del prosieguo della delibera con la quale la Giunta ha prorogato l'incarico". 

E, pone in evidenza, in questo caso le motivazioni sono strettamente connesse all'aumento di multe elevate agli automobilisti. "Si evidenzia la necessità di prorogare, anche per il corrente anno, dal 1° settembre al 30 settembre, l’assunzione provvisoria di n. 14 Agenti di Polizia Municipale stagionali - è scritto nella deliberazione - al fine di fronteggiare le accresciute esigenze del servizio, infatti, in detto periodo si registra una concentrazione delle attività, come emerge dall’indicatore costituito dal numero di verbali contestazione di contravvenzione al Codice della Strada, si sono registrati n. 1.273 verbali nei mesi di luglio e fino al 20 agosto a fronte di n. 2.669 nel periodo gennaio/giugno".

In poche parole, rimarca Del Prete, grazie agli stagionali, nel solo mese a cavallo tra il 20 luglio ed il 20 agosto, gli automobilisti a Vasto hanno subito multe "in misura superiore al 300% rispetto ai 6 mesi precedenti, durante i quali non erano in servizio i nuovi Vigili".

E allora, conclude Del Prete, la domanda sorge spontanea: "Lapenna e soci avranno mica assunto i nuovi Vigili solo per multare i cittadini vastesi e fare cassa? Ci auguriamo di no, anche se le cifre fornite direttamente dall'amministrazione comunale dimostrano esattamente che i nostri timori sono fondati. Le funzioni dei Vigili Urbani dovrebbero essere di controllo della viabilità e di prevenzione nei confronti dei piccoli reati del Codice della Strada, come la sosta temporanea, ecc., non certo quelle di esattori, visto che nel nostro Paese, anche in tempo di crisi, ad aumentare solo solo le gabelle".

Condividi su:

Seguici su Facebook