Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Polizia Municipale: Carusi orientato a dire 'addio' al comando

Tante questioni irrisolte nel rapporto Comune-Corpo Vigili Urbani

Condividi su:

Un atto ufficiale non c’è ancora, ma le avvisaglie ci sono già da alcuni giorni.

Orlandino Carusi, comandante della Polizia Municipale di Vasto, vuole rinunciare all’incarico che ricopre dal luglio del 2011. I motivi che lo indurrebbero a lasciare sono nero su bianco in una mail indirizzata al dirigente del settore, Vincenzo Marcello, finito in questi giorni nel mirino del Diccap per una determina che istituisce il servizio serale e notturno.

Il provvedimento, fortemente contestato dal sindacato, è rimasto finora solo sulla carta mancando i presupposti tecnici ed operativi per una diversa articolazione oraria del turno dei vigili urbani che sono in stato di agitazione dal 12 giugno scorso per i tagli alle indennità di rischio e di disagio.

«Voglio rinunciare all’incarico, sono stanco», conferma il tenente Carusi, «non ho ancora formalizzato le dimissioni, ma ho informato il dirigente e ora aspetto alcune risposte. Se questa mia decisione è legata al lavoro notturno? Il terzo turno è l’ultimo dei problemi. Su questa partita ho fatto presente che non ci sono i presupposti per assicurare la presenza dei vigili urbani dalle 20 alle due del mattino. Dovrei sospendere gli altri servizi e questo non è possibile. La coperta è corta, se la tiri da una parte, si scopre dall’altra. Posso solo assicurare il prolungamento del turno fino alle 22 in occasione di particolari eventi, come la Notte Bianca o la domenica», conclude il comandante.

Nei prossimi giorni sapremo se l’amministrazione comunale sarà riuscita a far desistere Carusi dal lasciare l’incarico. In caso contrario bisognerà provvedere alla sostituzione dell’ufficiale.

Nel frattempo il clima che si respira al Comando di corso Italia non è certo dei migliori dopo la determina dirigenziale che prevede l’attivazione del turno serale e notturno da venerdì scorso.

«Non è un atto arbitrario», spiega il dirigente Marcello, «ho dato seguito ad un atto di indirizzo della giunta comunale». Fatto sta che il provvedimento ha provocato l’immediata reazione del sindacato. Per la segreteria territoriale del Diccap «il dirigente non ha il potere di attivare alcun turno di servizio della Polizia Municipale».

Anna Bontempo

Condividi su:

Seguici su Facebook