Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Isola pedonale: l’inizio è ‘a singhiozzo’ al centro di Vasto Marina

Transenne ‘dimenticate’ ed auto in sosta dove non si può e c’è pure chi ha pagato per l’occupazione di suolo pubblico…

a cura della redazione
Condividi su:

L’inizio dei provvedimenti di diversa regolamentazione della viabilità serale, al centro di Vasto Marina, con l’istituzione della zona a traffico limitato e dell'isola pedonale su buona parte di viale Dalmazia, è stato ‘a singhiozzo’ in questa estate 2014.

Sabato, il primo giorno, transenne e stop alle auto (come da previsione di una delibera di Giunta dell’Amministrazione Lapenna) nel tratto compreso tra l’intersezione tra viale Dalmazia e via Martiri Istriani, nelle vicinanze dell’Istituto San Francesco; tra viale Dalmazia e via Itaca (all’altezza del bar-pizzeria Il Calipso) ed alla confluenza corso Zara-via Elba, nella zona dell’ingresso al parcheggio dell’area di risulta della ex stazione ferroviaria di piazza Fiume. A posizionarle, ed in qualche maniera a ‘controllare’ la situazione, sono stati i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile.

Domenica e ieri sera, invece, il nulla. Nessuno, da palazzo di città, si è preoccupato della sistemazione delle transenne ed ecco le tante auto che, al di là dei cartelli della segnaletica verticale che impongono le limitazioni, hanno transitato liberamente dove, al contrario, non potrebbero.

La mancanza del servizio notturno della Polizia Municipale sicuramente incide in questo contesto ed ugualmente il disinteresse di tanti automobilisti nel rispettare i divieti imposti. E problemi non sono mancati specialmente nel tratto conclusivo dove prevista l’isola pedonale, in direzione nord, proprio di viale Dalmazia, quello compreso tra il bar-pizzeria Il Calipso ed il bar-gelateria Giammarino, dove di sera, dalle ore 21 alle 4 del giorno successivo, fino al prossimo 31 agosto nessun mezzo, tra auto e moto (ad eccezione di quelli di emergenza e soccorso in casi particolari), dovrebbe circolare. Molte auto, infatti, sono state lasciate in sosta ed hanno anche impedito la sistemazione di tavolini e sedie all’aperto ed in strada ai titolari di quei locali pubblici della zona che hanno presentato regolare domanda in Comune e pagato la relativa somma per l’occupazione di suolo pubblico.

Insomma, come peraltro avvenuto anche nelle stagioni scorse, un inizio di viabilità serale tra le polemiche nella località balneare dove questa sera e domani, grazie all’organizzazione di una serie di appuntamenti nell’ambito della ‘Notte dei Desideri’ proposta dal consorzio di operatori commerciali e turistici ‘Vivere Vasto Marina’ qualche controllo in più dovrebbe (il condizionale è quanto mai d’obbligo) almeno esserci…

Condividi su:

Seguici su Facebook