Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In via Roma l'apertura del nuovo centro polivalente socio-culturale

Il taglio del nastro alla presenza del presidente D'Alfonso. La struttura intitolata a Berlinguer

a cura della redazione
Condividi su:

Taglio del nastro, ieri, domenica 22 giugno, per il nuovo Centro polivalente socio culturale intitolato alla memoria di Enrico Berlinguer e realizzato all'interno dei locali dell'ex Istituto Statale d'Arte di via Roma.

Presenti alla cerimonia il neo presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, il sottosegretario di Stato all'Economia Giovanni Legnini, il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppeantonio, il parlamentare del Vastese Maria Amato ed i neo consiglieri regionali Silvio Paolucci (designato anche assessore), Mario Olivieri e Pietro Smargiassi. Ha fatto gli onori di casa il sindaco di Vasto Luciano Lapenna affiancato dai componenti la giunta comunale.

All'interno della struttura trovano posto la Scuola Civica Musicale, il Centro Donnattiva, il Progetto Giovani, il Centro Informagiovani ed altre realtà associative della città.

Dopo un breve concerto offerto dai giovani della Scuola Civica Musicale ha preso la parola il sindaco Luciano Lapenna che nel rivendicare la bontà della scelta operata, ha anche chiesto a D'Alfonso un impegno ben preciso sui problemi che i cittadini di Vasto attendono da tempo vengano portati a soluzione: il potenziamento del porto di Punta Penna; l'arretramento della Statale Adriatica 16 e servizi sanitari degni per il territorio.

Relativamente al centro queste le parole del sindaco: "Finalmente inauguriamo a Vasto un centro socio culturale, un luogo di ritrovo soprattutto dei giovani nel centro storico. Luogo della musica per apprenderla, per suonarla. Luogo del canto, anche per i numerosissimi cori della nostra città, privi fino a ieri di un luogo adatto. Posto di accoglienza per le associazioni culturali. Luogo di ritrovo per informare i giovani e per tutelare le donne che hanno bisogno di aiuto. L'auspicio è che diventi un centro di aggregazione, di incontro e di crescita certamente per i giovani, ma anche per tutte le altre fasce della nostra comunità, ricca di fermenti e di associazioni”.

CRITICHE SULL'INTITOLAZIONE, LA RISPOSTA DI LAPENNA - "Le polemiche sull'intitolazione del centro socioculturale 'Enrico Berlinguer' svelano la carenza di possibili critiche reali all'ottimo lavoro di questa Pubblica Amministrazione nel mettere a disposizione della città un luogo di incontro, crescita e aggregazione per i giovani e per tutto il mondo dell'associazionismo cittadino".

Condividi su:

Seguici su Facebook