Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lungomare nord sprofondato, primo intervento di risistemazione allo studio

Restituire decoro all'area della passeggiata nella zona del Monumento alla Bagnante

a cura della redazione
Condividi su:

Ripristinare, non più tardi della prossima stagione estiva, la passeggiata finale all’altezza del lungomare Ernesto Cordella nord di Vasto Marina, nella zona del Monumento alla Bagnante, da 2 anni ‘off limits’ per i numerosi cedimenti che vi si sono registrati.

L’intento è dell’amministrazione comunale che ha dato un atto di indirizzo ai propri uffici tecnici ed in particolare al settore Lavori pubblici per la predisposizione urgente di un progetto di risistemazione generale dell’area.

Sarà necessario intervenire sul manto stradale, sul marciapiede, sulla balaustra che si affaccia sulla scogliera e sul mare e sull’impianto di illuminazione. Tutte strutture gravemente compromesse, nell’ultimo periodo, dall’azione erosiva condotta da un lato del mare e dall’altro delle infiltrazioni dalla sovrastante collina. ’Nemico’ principale, ad ogni modo, è proprio l’erosione marina e, considerate le mancate risposte della Regione Abruzzo per la programmazione di un più incisivo e corposo piano di risanamento complessivo, ecco che si è deciso di agire attraverso fondi propri (occorreranno non meno di 50.000 euro a tal proposito), almeno per ridare decoro e luce ad un posto che ad oggi risulta essere caratterizzato da un evidente stato di degrado ed abbandono.

Tutto questo proprio in una zona, attualmente interdetta ai visitatori, che è tra le più belle e panoramiche dell’intero litorale vastese.

Condividi su:

Seguici su Facebook