Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Che fine hanno fatto i dehors? Comune e Soprintendenza nel 'mirino'

Critiche dalla sezione vastese della Confesercenti

a cura della redazione
Condividi su:

"Sono passati altri mesi e dopo l’incontro avuto tra l’Amministrazione comunale e il responsabile della Soprintendenza di Vasto, nulla è successo".

Paola Fiore e Simone Lembo, rispettivamente presidente e direttore della sezione di Vasto della Confesercenti, criticano l'impasse che si registra per la questione dei dehors nei locali del centro storico che, ormai stancamente, si trascina da almeno un paio d'anni in città.

"Il sindaco e l’assessore all’Urbanistica - si legge in una nota - si erano impegnati, per arrivare ad una soluzione condivisa, a discutere anche con la Soprintendenza per i Beni  Architettonici, Paesaggistici Storici, Artistici regionale a L’Aquila. Ma al Comune di Vasto, ad oggi, non ancora viene fissato un appuntamento. Questo è quello che ci continuano a ripetere, ormai quotidianamente, quando proviamo ad informarci. Siamo di fronte all’ennesimo episodio di perdita di tempo, di burocrazia e rapporti tra enti pubblici che non permettono di avere risposte e regole certe nei confronti degli operatori della micro e piccola impresa".

Sottolinea Paola Fiore: "In questo momento di profonda crisi, c’è bisogno di accorciare i tempi delle risposte, di trovare soluzioni che garantiscano l’interesse pubblico e lo sviluppo economico delle imprese allo stesso momento. Continuiamo a ribadire che la nostra proposta di dehors è stagionale, solo per il periodo invernale, non impattante e con caratteristiche tecnologiche e di materiale consone alla tutela del centro storico". 

Manifestazioni di protesta sono allo studio: "Come associazione di categoria - conclude la responsabile locale della Confesercenti - stiamo pensando anche all’organizzazione di un’iniziativa di protesta a Vasto e  presso la sede della Soprintendenza a L’Aquila".

Condividi su:

Seguici su Facebook