Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riduzione dell'imposta di soggiorno in bassa stagione, le richieste degli operatori al Comune

Fa ancora discutere l'imposizione della 'Tourist Tax' a Vasto

Condividi su:

Tassa di soggiorno, il Consorzio Albergatori non demorde e chiede una riduzione dell’imposta in bassa stagione.

Si è svolto l'altro pomeriggio in Comune l’atteso nuovo incontro tra gli operatori turistici e l’assessore comunale Vincenzo Sputore. All’ordine del giorno l’impiego dei proventi della tassa di soggiorno ma anche il capitolo promozione. Una riunione che segue di qualche settimana un precedente incontro convocato per la presentazione della nuova imposta che aveva visto una levata di scudi da parte degli aderenti a “Il Golfo d’Oro”. Infatti, gli albergatori sono seriamente preoccupati dai possibili riflessi negativi determinati dall’aggravio delle tariffe in tempo di crisi.

“L’Amministrazione è disponibile a valutare eventuali 'sconti' applicabili alle strutture ricettive in bassa stagione – ha dichiarato Sputore – ma perché l’azione di rilancio del settore turistico abbia il successo sperato è indispensabile portare avanti un lavoro di squadra. Per questa ragione abbiamo coinvolto tutti, dai produttori ai ristoratori ai campeggiatori, affinché si approntino dei pacchetti in grado di rendere l’offerta turistica sempre più allettante e, soprattutto, concorrenziale. Lo stesso collegamento con le Isole Tremiti appare un’interessantissima opportunità. Da parte dell’Amministrazione e della stessa Compagnia di Navigazione c’è tutto l’interesse a mantenere ed a potenziare il servizio ma gli operatori devono fare la loro parte evitando che gli ospiti possano preferire, ad esempio, la vicina Termoli”.

Sul fronte della promozione si è discusso l’ingresso sul mercato russo, più accessibile grazie ai collegamenti con l’aeroporto di Pescara. Un mercato ampio e variegato al quale Vasto si proporrà con una serie di workshop mentre già si lavora ai bandi per la messa a punto del calendario delle manifestazioni estive.

“Per quanto concerne l’investimento dei proventi della Tassa di soggiorno – ha aggiunto Sputore – promozione, messa in sicurezza della SS16, nel tratto più a rischio dal Perrozzi a Fortunato, e servizio bus navetta restano le proposte dell’Amministrazione. Ma stiamo valutando anche le idee avanzate dagli operatori. Dobbiamo essere concreti – ha concluso l’assessore al Turismo – solo in questo modo potremo raggiungere, poco a poco, gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”.

Condividi su:

Seguici su Facebook