Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

'Inclusione e cambiamento': i temi del calendario 2014 dell'Anffas di Vasto

La presentazione con l'amico dell'associazione Nduccio

| di M. F.
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

In occasione del 55esimo anno di attività e come consuetudine di ogni anno, è stato presentato ieri, presso l’Agenzia perla Promozione Culturale di Vasto, in via Michetti, il Calendario Anffas onlus 2014 (Associazione Famiglie di disabili intellettivi e relazionali).

A colorare i dodici mesi del 2014 nel calendario sono state inserite foto di bambini, immagini dedicate al tema della famiglia e brevi riflessioni scritte che, nel complesso, cercano di tradurre l’obiettivo principale dall’associazione:  “Cercare di rimuovere tutti gli ostacoli esistenti” per i disabili e per le loro famiglie, come ha dichiarato Paola Mucciconi, responsabile Anffas.

Chiave di lettura delle attività dell’associazione è infatti quel concetto di inclusione che riguarda qualsiasi contesto socio-relazionele, in rispetto del quale, non sarà necessario preparare “il normale” all’accoglimento del “diverso” ma bisognerà primaditutto cercare di favorire uno spontaneo inserimento di entrambi in un ambiente comune.

“Cambiamento e Inclusione: queste le parole d’ordine per la tutela e il rispetto dei diritti delle persone con disabilità. Nessuno è più disposto a essere spettatore. Il mondo della disabilità vuole essere protagonista attivo”.

Presente all’appuntamento di ieri anche il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e il comico-cabarettista Nduccioche ha rallegrato il pubblico con alcuni suoi interventi, invitando la platea, in tono ironico ovviamente, a riflettere sull’importanza dei sentimenti"Non pensate al denaro, che se non c’è stato nel 2013 figuriamoci se ci sarà nel 2014… Cambiamo moneta, utilizziamo i baci, e, laddove non bastino, utilizziamo gli abbracci che, se circolari, funzionano come gli assegni, possono essere girati a tutti.”

In calce ricordiamo che anche quest’anno l’Associazione Anffas onlus Vasto è presente nell’elenco dei soggetti ammessi a beneficiare del 5 per mille dell’imposta sui redditi.

M. F.

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK