Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Futuro del Consorzio Industriale del Vastese, 'battaglia' in Provincia

Critico Forte (Pd) nei confronti dell'assessore Petrucci

a cura della redazione
Condividi su:

La questione del futuro del Consorzio Industriale del Vastese tra gli argomenti in discussione nella seduta odierna del Consiglio provinciale di Chieti.

Critico, in modo particolare per la posizione espressa dall'assessore Mauro Petrucci, è il consigliere provinciale vastese del Partito Democratico Giuseppe Forte.

"La Giunta, nello specifico l'assessore Mauro Petrucci - sottolinea Forte -, ha proposto all'assise di 'mollare' i due Consorzi Industriali della provincia di Chieti, quello di Vasto e quello della Val di Sangro, per dare seguito alla Legge 23 del 29 luglio 2011, varata dalla Regione Abruzzo, avente per tema 'Riordino delle Funzioni in Materia di Aree Produttive'. Una legge che prevede procedure di riordino del settore dei Consorzi per lo sviluppo industriale mediante la fusione e costituzione di un ente pubblico economico unico denominato Arap. Va precisato - aggiunge Forte - che in sede di Commissione il parere espresso ero quello di mantenere i due Consorzi. Oggi, però, in aula l'assessore Mauro Petrucci - che già la scorsa settimana aveva mostrato una certa antipatia per il Vastese in occasione della presentazione del riordino scolastico -, ha cacciato dal suo 'cilindro magico' un parere diametralmente opposto".

Forte, nel ribadire e difendere il ruolo del Coasiv di Vasto - "unico Consorzio che dispone di una liquidità di cassa di ben 10 milioni di euro" - ne ha rivendicato il ruolo svolto nella crescita del territorio, auspicando un ravvedimento da parte dell'esecutivo. Forte ha invitato anche gli altri consiglieri provinciali che rappresentano il Vastese ad esprimere il loro malcontento.

Dopo una lunga ed animata discussione il Consiglio provinciale, all'unanimità, ha deciso di rinviare la discussione alla prossima seduta programmata per il mese di gennaio.

Condividi su:

Seguici su Facebook