Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Chiuso per bici" la manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile

Domenica 22 settembre spettacoli teatrali, eventi e pedalate per promuovere il progetto "Bike to coast"

Condividi su:

E’ stato presentato oggi in conferenza stampa dall’Assessore Marra e dai rappresentanti delle associazioni Fiab e Sumo il programma predisposto dall’Amministrazione Comunale di Vasto in occasione della manifestazione dell’assessorato regionale al turismo “Chiuso per bici” di domenica 22 settembre.
Diciotto comuni della costa abruzzese saranno impegnati nella manifestazione che ha lo scopo principale di coinvolgere i cittadini nel progetto “Bike to Coast” di realizzazione della pista ciclabile ch collegherà  Martinsicuro e San Salvo. In tal senso, quindi, l’evento ha trovato l’appoggio,da parte della Regione Abruzzo ma non l’intervento economico.  L’organizzazione è stata infatti predisposta dal Comune di Vasto insieme con le Associacioni Fiab e Sumo di cui sopra.

Volta anche alla promozione delle energie sostenibili, la manifestzione partirà domenica 22 settembre con il raduno alle 09,30 in Piazza Alcide De Gasperi, scortata da Polizia Municiaple e Protezione civile, attraversando il centro di Vasto e Corso Mazzini, fino a Viale Duca degli Abruzzi, chiuso al traffico .Qui seguiranno eventi pensati sia per i piu piccoli (Gimkana per bambini) che per gli adulti con la programmazione di una passeggiata sulla pista ciclabile che collega Vasto e San Salvo marina e conseguente staffetta fra i due comuni.Saranno inoltre presenti stand espositivi di biciclette con “ciclofficine aperte” per manutenzione preventiva e  stand espositivi di promozione turistica del territorio.
Nel pomeriggio poi, a partire dalle ore 17 sono previsti due spettacoli teatrali, entrambi organizzati dalla Compagnai "Il Telaio" di Brescia. rispettivamente dedicati, anche qui, sia ai bambini che agli adulti. Il primo si terrà alle ore 17,00 in Piazza Giovanni Paolo II, mentre il secondo è previsto per le ore 20,30 in Piazza L,. V, Pudente e sarà rivolto ad un pubblico di ragazzi e adulti.

Al fine di aumentare la partecipazione è stata prevista una forte comunicazione non solo a mezzo stampa ma anche all’interno delle scuole:

"Affinché - ha sottolineato l’assessore Marra -la giornata possa segnare il punto di partenza di una nuova mobilità sostenibile all’interno di una città, Vasto, che da questo punto di vista sta cambiando,. Sta crescendo in senso positivo."

Nel concludere la conferenza Stampa l’assessore ha poi annunciato che il Comune di Vasto sta portando avanti le pratiche per la realizzazione dei cinque chilometri di pista che collegheranno Punta Aderci a Casalbordino. Pur ribadendo la mancata copertura finanziaria regionale nella messa a punto dei suddetti progetti, l’assessore ha osservato che vi è una forte condivisione e partecipazione dei comuni coinvolti nelle iniziative che, anche con l’aiuto delle associazioni, aiuteranno a sviluppare piani di mobilità sostenibile come ad esempio la sperimentazione delle “Zone 30” ,a carattere preferenziale per i ciclisti, e la realizzazione della prima isola di Bike Sharing, inserita nei lavori di ampliamento del Parcheggio di Via Ugo Foscolo, che rappresenterà volano di partenza per le realizzazioni successive.

Condividi su:

Seguici su Facebook